• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

PORDENONELEGGE : Centinaia di ragazzi della “PASOLINI”, dell’Istituto comprensivo RORAI CAPPUCCINI hanno incontrato PIER PAOLO PASOLINI

DiRedazione

Nov 30, 2022

Nell’anno del centenario pasoliniano, il mese di novembre si è chiuso oggi, mercoledì 30 novembre, a Pordenone nel segno di un incontro tra le ragazze e i ragazzi e il genio di Casarsa: Pier Paolo Pasolini per gli studenti della scuola Pasolini è stato il filo rosso di una speciale mattinata, che ha coinvolto 130 studentesse e studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado Pier Paolo Pasolini dell’Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini.

Gli studenti sono stati accolti in Biblioteca dall’autrice Luciana Capitolo, esperta pasoliniana, già docente nei licei: con un’esperienza del tutto particolare, a Roma è stata vicina di casa di Pier Paolo Pasolini e della madre Susanna, nel quartiere Monteverde. Per l’Associazione La Voce, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, Luciana Capitolo sta realizzando un libro per far conoscere Pasolini ai ragazzi, che uscirà nei prossimi mesi.

A Palazzo Badini, invece, i ragazzi hanno incontrato il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, per approfondire il Pasolini poeta e la sua ispirazione negli anni friulani. L’iniziativa è stata realizzata da Fondazione pordenonelegge.it in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’Associazione La Voce.

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi