Proprio il Castello e il suo Parco sono i protagonisti delle illustrazioni che hanno partecipato al concorso indetto dal Soroptimist International di Trieste in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie ai quali è stato chiesto di illustrare tre racconti ideati e firmati dalla scrittrice e socia del Soroptimist Carla Carloni Mocavero.

Le storie sono state tradotte anche in inglese, francese e tedesco e si intitolano “Il cappello dell’Imperatore”; “Argo e il cigno crudele”; “Natività marina”.

L’idea è nata nei mesi scorsi assieme alla nuova sezione del sito istituzionale del Museo di Miramare “Mirakids”, interamente dedicata ai bambini.

Il concorso di illustrazione ha coinvolto sessanta bambini di tre classi delle scuole “Rodari” e “Giotti” di Trieste. Dieci i bimbi premiati dal direttore del Museo storico Andreina Contessa e dalla Presidente del Soroptimist Fabienne Mizrahi.
I Racconti di Miramare saranno a breve disponibili nella sezione Mirakids del sito web del Museo miramare.beniculturali.it.