Premio Friuli Storia 2024
I FINALISTI della XI EDIZIONE
saranno annunciati LUNEDÌ 27 MAGGIO
attraverso una comunicazione congiunta della Giuria scientifica del Premio, del Presidente di Friuli Storia Ernesto Galli della Loggia e del Direttore scientifico Tommaso Piffer, che sarà diffusa alle 10.30. L’XI edizione del Premio Friuli Storia 2023 è promossa dall’Associazione Friuli Storia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, di Fondazione Friuli, di Banca di Udine Credito Cooperativo S.C. e del Comune di Udine.
E MARTEDÌ 28 MAGGIO ARRIVA IL PREMIO FRIULI SCUOLE, LA PRIMAVERA DEL PREMIO FRIULI STORIA! Saranno premiati i vincitori dell’edizione 2024. L’iniziativa è promossa con Fondazione Friuli, che ospita l’evento alle 17.45.
Il Progetto Scuole della Fondazione Friuli è la “primavera” del Premio Friuli Storia, e ancora una volta metterà al centro gli studenti di oggi, futuri appassionati della storia e futuri lettori/giurati dell’iniziativa. Protagonisti dell’edizione 2024 sono le studentesse e gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, quest’anno in particolare degli Istituti di Udine e Tolmezzo. Appuntamento quindi martedì 28 maggio, alle 17.45 alla Fondazione Friuli, per la festa di premiazione che si svolgerà alla presenza degli studenti, dei loro insegnanti, degli amici e compagni di scuola, insieme alle famiglie e al pubblico della città. L’evento sarà introdotto dal Direttore del quotidiano Messaggero Veneto Paolo Mosanghini con l’intervento del Presidente di Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini.