• Sab. Giu 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PREMIO NAZIONALE SFERA D’ORO PER LA DANZA – i danzatori italiani più affermati sulla scena (Padova 30 settembre 2023)

DiRedazione

Set 19, 2023

presenta

GALÀ DEI PREMIATI 2023

i danzatori italiani più affermati sulla scena nazionale e internazionale

Sabato 30 settembre 2023 h20.45, Teatro Verdi di Padova

PREMIO NAZIONALE SFERA D’ORO PER LA DANZA

V Edizione

Tre PREMI SPECIALI 2023

Premio alla Carriera a VIVIANA DURANTE

Premio “Riccardo Drigo” al Maestro DARIO SALVI

Premio Scene e Costumi per il Balletto a LUISA SPINATELLI

Il GALÀ DEI PREMIATI 2023, realizzato grazie all’organizzazione de La Sfera Danza, si terrà il 30 settembre 2023 alle 20.45 al Teatro Verdi di Padova. È un evento di danza prestigioso, dedicato ad artisti e danzatori italiani affermati in Italia e nel panorama internazionale, che torna per la quinta edizione. Nella serata di gala, diretta da Gabriella Furlan Malvezzi, sono premiati étoiles, primi ballerini e solisti italiani che si sono distinti in tutto il mondo, scelti da una giuria di esperti. Il Premio è nato per valorizzare i professionisti della danza che non solo si distinguono nei teatri internazionali più importanti, ma rappresentano l’importanza del talento “made in Italy”. Al Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza si aggiungono altri riconoscimenti importanti: il Premio alla carriera a Viviana Durante, per anni danzatrice principale al Royal Ballet di Londra, oggi direttrice della Scuola dell’English National Ballet; il Premio “Riccardo Drigo” Musica per l’arte della danza, che in questa seconda edizione viene assegnato al Maestro Dario Salvi, direttore d’orchestra e musicologo italo-scozzese, specialista nel recupero di opere e balletti rari che ha diretto in Europa, USA e Medio Oriente, oltre che in numerose produzioni discografiche. Questa edizione 2023 si arricchisce di un terzo riconoscimento: l’assegnazione del Premio Scene e costumi per il Balletto a LUISA SPINATELLI, artista italiana di fama mondiale.

Alla serata del 30 settembre al Teatro Verdi saranno presenti danzatori e danzatrici che lavorano per teatri e compagnie di danza tra i più importanti del mondo, da Parigi a Los Angeles, passando per Madrid, San Pietroburgo e Berlino, senza dimenticare gli artisti che lavorano nei teatri italiani.

Nella serata di Gala si esibiranno i premiati di quest’anno:

FABIO ADORISIO, Ballerino solista e coreografo al Stuttgart Ballet – Stoccarda

REBECCA BIANCHI, Opera di Roma

PETRA CONTI, Principal Dancer al Boston Ballet ed al Los Angeles Ballet

DOMENICO DI CRISTO, Teatro alla Scala di Milano

ELISABETTA FORMENTO, Compañia Naciònal de Danza, Madrid

LINDA GIUBELLI, Teatro alla Scala di Milano

FEDERICO IEVOLI, Principal Dancer al Czech National Ballet – Praga

CAMILLA MAZZI, Ballerina solista al Teatro Marijnsky di San Pietroburgo

FRANCESCO MURA, Opéra National de Paris

GIOVANNI ADRIANO PRINCIC, Opera di Berlino

Con i premiati si esibiranno anche i partners ospiti: MACKENZIE BROWN (Stuttgart Ballet), DANILO LO MONACO (Balletto Nazionale di Praga), ERIS NEZHA (Los Angeles Ballet), CRISTIANO PRINCIPATO (Balletto Nazionale dell’Estonia), ALESSIO REZZA (Teatro dell’Opera di Roma).

La Giuria del Premio, coordinata da Alfio AGOSTINI critico di danza, direttore della rivista BALLET2000, è composta da note personalità, direttori di compagnie ed esperti di danza: Marcello ANGELINI danzatore, coreografo, direttore del Tulsa Ballet, USA – Valentina BONELLI Critico di danza – Jean-Sébastien COLAU Primo ballerino Opéra de Paris, Direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo – Valeria CRIPPA critico di danza del Corriere della Sera – Roger SALAS critico di danza El País, Madrid – Sonia SCHOONEJANS Critico di danza, Paris.

INFORMAZIONI www.lasferadanza.it, biglietti on-line www.teatrostabile.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE