Dopo il successo delle passate edizioni, quattro vignaioli della zona di Prepotto si sono riuniti per un venerdì sera all’insegna del vino e della musica, un get-together per amanti del bel vivere.
Spolert Winery, Orlando e Didonè, Pitticco e Grillo Iole hanno proposto i loro vini, tra uvaggi e uve autoctone in purezza.
L’evento si è tenuto Venerdì 25 Agosto presso la Spolert Winery – Via Novacuzzo 42 – Prepotto (UD).
Ad accompagnare i vini, una selezione di stuzzichini scelti dalla casa.
Nessun biglietto d’ingresso, anzi era gratuita la partecipazione. La formula invece prevedeva l’acquisto di ticket per la consumazione delle varie proposte vinicole offerte dalle 4 Aziende.
Molto curata la location, dall’alto della collina dove si trova l’Azienda Spolert Winery, con un suggestivo affaccio sulla vallata dove si poteva ammirare il Monte Matajur.
Gazebo accoglienti, luci soffuse e candele, musica di sottofondo e 4 botti/postazione da cui scegliere la proposta più invitante.
Ho potuto degustare il mio amato Schioppettino di Prepotto in tutti i suoi sentori, con le sue particolari note organolettiche, profumo di frutti di bosco, mora e mirtilli, che si sposano armoniosamente con la nota speziata che ricorda il pepe verde.
Molto stimolante il supporto fornito dai produttori nel raccontare i propri vini. Hanno trasmesso passione ed esperienza, nel rivelare anche il loro desiderio di evolvere con proposte alternative, come la serata ha dimostrato.
Il buon vino, accompagnato dalle note musicali e un ambiente accogliente ed elegante, circondati dal verde dei boschi e dei vigneti, ha reso la serata sognante e fuori dal tempo.
Sarebbe bello che serate come queste fossero più frequenti, per far conoscere meglio e a più persone i nostri vini e il nostro territorio.