• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Rassegna kennediana 17 e 20 aprile al Sociale di Gemona: JFK nel cinema di Oliver Stone

DiRedazione

Apr 16, 2024

“ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY” – LA RASSEGNA

LA FIGURA DI JFK NEL CINEMA DI OLIVER STONE

Al Sociale di Gemona mercoledì 17 aprile, ore 20.30, e sabato 20 aprile, ore 18.

Ingresso libero.

A Oliver Stone, il regista che più di ogni altro si è occupato di John F. Kennedy, considerandolo la figura presidenziale più innovativa del XX secolo, sono dedicati tre appuntamenti nell’ambito della rassegna della Cineteca del Friuli che accompagna e completa la mostra “Allo specchio dell’era Kennedy”.

Dopo JFK (JFK – Un caso ancora aperto, 1991), presentato la settimana scorsa, mercoledì 17 aprile alle 20.30 al Cinema Sociale di Gemona si vedrà Nixon (Gli intrighi del potere – Nixon), del 1995, anch’esso nella versione Director’s Cut sottotitolata. Pur avendo per protagonista Richard M. Nixon (un grande Anthony Hopkins), che fu in competizione con Kennedy per l’elezione a presidente e ne diventò il successore dopo la presidenza Johnson, il film è costantemente percorso dal fantasma di Kennedy, con cui Nixon si confronta quasi ossessivamente. La visione sarà preceduta dall’introduzione di Sergio M. Grmek Germani, curatore della rassegna e della mostra.

Sabato 20 aprile, a conclusione di un’intensa giornata che inizierà al Cinema Sociale alle 10.30 con la conferenza dell’Istituto Affari Internazionali di Roma “Oltre il muro: I rapporti est-ovest in Europa dalla guerra fredda a oggi”, organizzata dal Comune di Gemona sempre nell’ambito del progetto “Allo specchio dell’era Kennedy”, alle ore 18 è in programma la proiezione speciale, introdotta da Sergio Germani, di due puntate della “controstoria” americana di Stone, The Untold History of the United States (Oliver Stone – USA, la storia mai raccontata, 2012). Delle dieci parti che compongono la serie si vedranno la sesta, integralmente dedicata a JFK, e la seconda, che rivela alcune sue lungimiranti osservazioni sul periodo della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra.

La mostra “Allo specchio dell’era Kennedy”, allestita al Castello di Gemona dal Comune in collaborazione con la Cineteca, è aperta ogni venerdì (14.30-18), sabato e domenica (10-12.30 / 14.30-18).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE