• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Rassegna kennediana: il 3 aprile doppio appuntamento con IL PREZZO DEL POTERE e BERSAGLIO ECCELLENTE

DiRedazione

Apr 2, 2024

“ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY” – LA RASSEGNA

Doppio appuntamento con il western di Tonino Valerii Il prezzo del potere

e Bersaglio eccellente di Anthony Mann 

Mercoledì 3 aprile, ore 20.30, al Cinema Sociale di Gemona. Ingresso libero.

La rassegna della Cineteca del Friuli che completa la mostra “Allo specchio dell’era Kennedy” prosegue mercoledì 3 aprile alle 20.30 al Cinema Sociale di Gemona con un doppio programma che riunisce le due più affascinanti ricostruzioni parallele – fantasiose ma credibili – dei due attentati, tuttora gravidi di misteri, che hanno colpito Abraham Lincoln e un secolo dopo John F. Kennedy. Entrambi gli eventi hanno ispirato fiction di storia alternativa che partono dall’ipotesi “se non fosse stato ucciso”, ma rispetto ad altri titoli noti (fra gli altri, il romanzo di Stephen King 22.11.63 tradotto in serie televisiva e il thriller con Clint Eastwood Nel centro del mirino) i due film programmati a Gemona sono delle rarità da scoprire, non tanto dei giochi del virtuale quanto dei dilemmi del tragico.

Apre la serata quello che è internazionalmente il primo film di finzione sull’assassinio di Kennedy, il western italiano Il prezzo del potere di Tonino Valerii, che nel 1969, dietro la maschera di un’ambientazione ottocentesca e il nome di un altro presidente, azzarda una versione della verità possibile, coinvolgendo nel cast l’attore americano Van Johnson accanto a Giuliano Gemma e Fernando Rey.

Anche nel secondo film, Bersaglio eccellente di Anthony Mann, con Dick Powell e Adolphe Menjou, l’ambientazione è ottocentesca e stavolta il parallelo Lincoln/Kennedy diventa profeticamente esplicito: si tratta di un film del 1951 e il personaggio protagonista che cerca di salvare Lincoln dalla morte si chiama sorprendentemente John Kennedy.

La visione sarà preceduta come sempre dall’introduzione in sala del curatore della mostra e della rassegna Sergio M. Grmek Germani. Ingresso libero.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE