• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Mister di Carlo Toniato: la lotta quotidiana di un allenatore arriva a Castelfranco il 3 Aprile

DiRedazione

Apr 2, 2024

IL MISTER” DI CARLO TONIATO: LA LOTTA QUOTIDIANA DI UN ALLENATORE ARRIVA A CASTELFRANCO

Il libro sarà presentato dallo stesso autore domani, mercoledì 3 aprile, alle 20.45 nella Sala Guidolin della Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto.

Ad intervistare Toniato sarà Francesco Chiavacci Lago, vicepresidente dell’Associazione Amici di Giorgio Lago; a dare voce alla vicenda del “Mister” del Treviso Calcio sarà l’attrice Roberta Chinellato.

Castelfranco Veneto, 02.04.2024. La storia avvincente di Gianni Sarti, uscita dalla penna di Carlo Toniato, autore di “Il Mister” (Digressioni Editore, 2023), arriva a Castelfranco Veneto mercoledì 3 aprile alle 20.45, grazie alla collaborazionetra Associazione Amici di Giorgio Lago, Comune di Castelfranco Veneto, Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto e libreria Mondadori Bookstore.

Gianni Sarti ha rincorso per quarant’anni il sogno della Serie A, prima da calciatore, poi da allenatore, e quando per lui nel 1992 arriva la grande occasione, alla guida del Treviso Calcio, è pronto a cogliere l’opportunità. Tuttavia, non sarà facile per il Mister, costretto a destreggiarsi in un labirinto popolato di minacce, telefonate mute nel cuore della notte, uomini che lo seguono nell’ombra, amori e ricatti.

La vicenda si svolge tra Treviso, Jesolo, il Monte Grappa e Asolo, luoghi cari a Giorgio Lago che più volte viene citato nel libro: sullo sfondo di un paese che sta cambiando, scosso dalle esplosioni delle stragi di mafia del 1992, dalla guerra nella vicina ex Jugoslavia e dalle schermaglie per l’elezione del Presidente della Repubblica dopo le dimissioni di Cossiga.

“Il Mister” è il racconto della battaglia personale e universale per distinguere ciò che è giusto e ciò che conviene.

L’autore Carlo Toniato, ospite della serata castellana, lavora da trent’anni nel settore della cultura e dello sport, scrive per il teatro e collabora con varie riviste culturali. Nel 2015 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti Mericordo e altre storielle da bar, cui sono seguite, nel 2017, Viva la campagna. Storie di amicizia, e nel 2022 Scarpe al chiodo. 11 storie a bordo campo.

Condurrà la serata Francesco Chiavacci Lago, figlio di Giorgio e vicepresidente dell’associazione Amici di Giorgio Lago, mentre a dare voce alla vicenda e alla settimana più difficile di Gianni Sarti sarà l’attrice Roberta Chinellato.

Informazioni: www.associazioneamicidigiorgiolago.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE