• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

RASSEGNA MUSICALE QUINTA GIUSTA, CON I 5 CONCORSI INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: APPUNTAMENTO IL 7 MAGGIO A TRIESTE

DiRedazione

Mag 3, 2024

QUINTA GIUSTA: CINQUE PRESTIGIOSI CONCORSI INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (PIANO FVG SACILE, CONCORSO INTERNAZIONALE PREMIO TRIO DI TRIESTE, CONCORSO INTERNAZIONALE “CITTÀ DI PORCIA” – PICCOLO VIOLINO MAGICO, SAN VITO AL TAGLIAMENTO, ASSOCIAZIONE CORALE GORIZIANA C. A. SEGHIZZI) PRESENTANO ANCHE QUEST’ANNO UNA SERIE DI CONCERTI DEDICATI A GO!2025

I CONCERTI ANNUALI DEI MIGLIORI TALENTI PREMIATI AI CONCORSI INDETTI A LIVELLO REGIONALE SONO PROGRAMMATI QUEST’ANNO TRA MAGGIO E OTTOBRE, CON 3 CONCERTI NEL MESE DI MAGGIO, INSERITI NEL CARTELLONE “ASPETTANDO QUINTA GIUSTA”, E IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA RASSEGNA AD OTTOBRE. IL PRIMO CONCERTO È IN PROGRAMMA A TRIESTE MARTEDI 7 MAGGIO (ORE 18.00) A PALAZZO GOPCEVICH – SALA BOBI BAZLEN CON IL DUO GVOZDANIĆ – VLAŠIĆ (IL SOPRANO JOSIPA GVOZDANIĆ E BOŽIDAR VLAŠIĆ AL PIANOFORTE) PREMIATI AL CONCORSO INTERNAZIONALEDI CANTO CAMERISTICO C. A. SEGHIZZI

Cinque eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia, Concorsi internazionali di riferimento per giovani, talentuosissimi artisti di tutto il mondo (Piano Fvg Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città Di Porcia” – Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi), riuniscono anche quest’anno le loro forze nel cartellone “Quinta Giusta”, tutto nel segno del progetto senza confini GO!2025, nato per valorizzare, sostenere e promuovere questa importante iniziativa e presentare al pubblico regionale una rassegna di talenti selezionati nelle ultime Stagioni. Si tratta di un’iniziativa che ben testimonia come il Friuli Venezia Giulia si confermi una regione in grado di promuovere e implementare la cultura attraverso appuntamenti capaci di far emergere il talento artistico dei giovani, garantendo così all’arte della musica un proficuo passaggio generazionale.

Il progetto si sviluppa in due periodi, tra maggio e ottobre: i tre concerti programmati a maggio (7, 16 e 17 maggio) fanno parte del cartellone “Aspettando Quinta Giusta”, che sarà aperto a Trieste martedì 7 maggio alle 18.00 a Palazzo Gopcevich, in Sala Bobi Bazlen, dal concerto promosso dal Premio Trio di Trieste con il Duo Gvozdanić – Vlašić, formato dal soprano Josipa Gvozdanić e il pianista Božidar Vlašić, premiati al Concorso Internazionale di Canto Cameristico C. A. Seghizzi: un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste e la Comunità croata di Trieste. Nel programma musicale brani di Strauss, Lučić, Tommaso Drigo, Chopin, Joaquín Turina, Manuel de Falla. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.

L’anteprima della rassegna Quinta Giusta prosegue il 16 maggio al Castello Kromberk, a Nova Gorica (concerto ore 20.00) con la violinista bulgara Lora Markova, artista che si è distinta al Piccolo Violino Magico, e il Trio Chagall, che ha partecipato al Premio Trio di Trieste: un evento realizzato in collaborazione con il Kulturni Dom di Nova Gorica. Il concerto sarà replicato il 17 maggio a San Vito al Tagliamento alla Chiesa di S. Stefano Protomartire Di Gleris (inizio ore 21.00) con la collaborazione del Comune.

Josipa Gvozdanić, classe 1997, ha iniziato lo studio del canto con Z. Posavec, proseguendo poi all’Accademia di Musica di Zagabria con M. Gojčeta Silić e laureandosi nel 2021 sotto la guida di R. Pokupić. Durante gli studi, ha partecipato a numerosi progetti accademici, rappresentati in sale da concerti e teatri della Croazia. Come primo ruolo importante ha cantato Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart nel maggio 2018, rappresentata al Teatro Nazionale Croato di Zagabria. Il suo primo debutto professionale è stato nel ruolo di Alisa in Lucia di Lammermoor di Donizetti nel febbraio 2020, al Teatro Nazionale di Zagabria. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui il Festival Youngmasters di Samobor, il Festival Organistico Heferer, Zagreb Open Air Festival a Zagabria, Noči v stari Ljubljani, a Lubiana e il Festival delle canzoni di Podravina e Podravlje a Pitomača, in Croazia. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica, con l’Orchestra delle Tamburitze della Radiotelevisione croata e con la Filarmonica di Zagabria nell’opera Hänsel und Gretel di Humperdinck, dove ha cantato il ruolo di Hänsel, per il quale è stata nominata per il Premio teatrale croato nella categoria per gli eccezionali risultati artistici di giovani artisti sotto i trent’anni anni. Come membro del Trio da Camera Bouquet si esibisce regolarmente in varie città croate e con il pianista Božidar Vlašić nell’aprile del 2023 ha presentato un recital liederistico nella Sala Galženica a Velika Gorica. Tra i molti premi ottenuti in concorsi nazionali e internazionali spicca proprio il Primo Premio al XX Concorso Internazionale di Canto Cameristico Seghizzi, con il pianista Božidar Vlašić, nel luglio 2023.

Il pianista e compositore croato Božidar Vlašić, classe 1998, , ha completato i suoi studi di pianoforte presso l’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria, nella classe di F. Fak. Ha trascorso l’ultimo anno dei suoi studi universitari presso l’Università della Musica “Fryderyk Chopin” di Varsavia, nella classe di K. Skolarski. Attualmente frequenta il programma post-laurea di formazione artistica presso l’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria, nella classe di K. Krpan. Già durante i suoi studi ha registrato importanti esibizioni e collaborazioni con rinomati ensemble e orchestre nazionali e straniere, tra cui la Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione croata, la Filarmonica giovanile di Zagabria (Gioventù musicale croata), l’Orchestra sinfonica e da camera d’archi dell’Accademia musicale di l’Università di Zagabria, l’Orchestra Sinfonica e l’Ensemble per la Nuova Musica dell’Università della Musica “Fryderyk Chopin“ e numerosi altri.

In copertina : DUO GVOZDANIĆ – VLAŠIĆ

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE