• Dom. Ott 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LA UEB GESTECO CIVIDALE COMPIE L’IMPRESA AL PALAFLAMINIO CONTRO LA CAPOLISTA RIMINI

DiRedazione

Ott 20, 2024

La tripla di Redivo allo scadere regala il successo alla UEB che sfata così il tabù delle vittorie esterne

Per la sesta giornata della Serie A2 Old Wild West 2024/25 la UEB Gesteco Cividale affronta e affonda al PalaFlaminio di Rimini la capolista, nonché imbattuta fino a oggi, RivieraBanca Basket, allenata da un nome noto in casa Eagles: infatti, per Giacomo Dell’Agnello è una sfida tutta in famiglia contro il padre Sandro. Con una prestazione da applausi le Aquile strappano i due punti che valgono la prima vittoria esterna in questo campionato. Prossimo appuntamento venerdì 25 ottobre al PalaGesteco per la sfida contro la Elachem Vigevano (palla a due alle 20.45, biglietti disponibili da domani).

Redivo, Marks, Miani, Dell’Agnello, Marangon il quintetto inziale scelto da coach Pillastrini. Apre le danze Redivo e Marks riporta in vantaggio la Gesteco dopo il pareggio di Anumba; ancora Anumba e il vantaggio per Rimini arriva con la tripla di Grande. Simioni schiaccia per il nuovo +3 (9-6), rispondendo al canestro di Berti. Continua il botta-e-risposta che porta coach Pillastrini a chiamare time-out sul 13-8: all’uscita dalle panchine Miani spara la bomba del -2 (13-11). A questo punto, però, arriva un break di 13-2 per i padroni di casa, guidato dalle triple di Robinson e Tomassini.
Camara e Masciadri fanno proseguire la festa biancorossa (30-13) e Dell’Agnello ferma l’emorragia. Miani riduce il divario dalla lunga distanza, ma Marini replica con la stessa moneta (31-18); 4 punti di Redivo e 2 di Miani inducono coach Dell’Agnello a chiamare time-out a 6 minuti e 33 secondi dall’intervallo (36-35). Prosegue, però, la rimonta gialloblù con la coppia Berti-Redivo alla quale risponde Anumba: nuovo time-out di Rimini a 4 minuti e 12 secondi dal 20′. Marks porta il divario sotto la doppia cifra di scarto (2/2 ai liberi, fallo di Grande), ma Tomassini sigla il +11 (42-31); arriva la tripla di Rota e inizia il vero come-back: 1/2 ai liberi di Dell’Agnello (fallo di Robinson), 4 punti di Marangon e Dell’Agnello e 1/3 di Redivo sul fallo di Tomassini e Cividale è di nuovo lì a -4 (44-40), con Camara unico marcatore dei suoi.

Si apre il secondo tempo con il solito Miani che brucia la retina dai 6 e 75 e Marangon che sigla il sorpasso: 44-45, terzo vantaggio del match dopo il 0-2 e il 2-4. Due triple della RivieraBanca (Marini e Grande) bloccano finalmente il parziale e Marini con una schiacciata riporta la Rinascita sul +5 (52-47). L’inerzia cambia nuovamente e torna dai ducali: Marks, Dell’Agnello e ancora Marks riprendono la testa della gara e coach Dell’Agnello ferma il gioco per parlare con la squadra. Dopo il time-out arriva la reazione dei padroni di casa, ma la UEB rimane a contatto: tre falli di Berti (a quota 4) danno diverse chance dalla lunetta a Rimini, che ne sfrutta 5 (3 di Camara e 2 di Tomassini); Camara la fa da padrone in mezzo all’area e assieme a Simioni portano Rimini a quota 63. Dall’altra parte Cividale può contare sulle triple di Rota e Ferrari e l’apporto di 4 punti dei due stranieri: al 30′ è 63 pari.
Nell’avvio dell’ultimo periodo persiste l’equilibrio: Ferrari risponde per due volte a Camara, Masciadri firma la tripla del +3 (70-67) e Marks ricuce a -1. Il floater di Dell’Agnello ritrova il vantaggio ospite, ma Camara sul fallo di Ferrari segna entrambi i liberi (72-71); a questo punto Marini si carica Rimini sulle spalle e con un break personale di 8-0 mette un leggero punto sulla pratica (nel mezzo, a 4’50”, a nulla serve il time-out di coach Pillastrini). Berti dai liberi e Miani dalla distanza accorciano a -4 (80-76): time-out riminese a 2’29” dalla fine. Johnson si iscrive alla partita, ma Dell’Agnello e il codroipese con il numero 4 riportano la UEB a -2; Marini è una furia e segna altri 5 punti in fila, in mezzo ai quali una tripla di Rota tiene vive le speranze friulane. Ultimi 20 secondi: Redivo sul quinto fallo di Marini è preciso dalla lunetta, Robinson fa 1/ 2 e Redivo ancora non fallisce dalla linea della carità. Sull’88-87 coach Dell’Agnello chiama il minuto di sospensione, Grande subisce fallo dal nativo di Chicago, ma sbaglia il primo libero: il secondo va a bersaglio e con 8 secondi da giocare la palla finisce nelle mani di Redivo che ferma il cronometro a 4 decimi con una tripla dall’altissimo coefficiente di difficoltà. La preghiera riminese non va a bersaglio: al PalaFlaminio finisce 89-90.

RIVIERABANCA BASKET RIMINI – UEB GESTECO CIVIDALE 89-90
(26-13; 44-40; 63-63)

RIVIERABANCA BASKET RIMINI
Johnson 2, Grande 12, Robinson 4, Anumba 10, Masciadri 5, Bonfè ne, Simioni 8, Camara 18, Marini 21, Tomassini 9, Bedetti, Amaroli ne. Allenatore: Sandro Dell’Agnello. Assistenti: Sergio Luise, Filippo Calzolari.

UEB GESTECO CIVIDALE
Marks 16, Redivo 18, Miani 17, Rota 11, Baldares ne, Marangon 4, Berti 6, Ferrari 7, Micalich ne, Dell’Agnello 11, Piccionne. Allenatore: Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.

Fuori per cinque falli: Marini (RI)

Arbitri: Gagliardi, Yang Yao, Luchi.

Crediti: RBR/Nicola De Luigi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE