• Sab. Dic 20th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

REMO ANZOVINO: l’artista sigla un accordo con UNIVERSAL MUSIC PUBLISHING CLASSICS & SCREEN

DiRedazione

Dic 20, 2025

REMO ANZOVINO

NON SI FERMA L’ANNO FORTUNATO DI “ATELIER”.

DOPO IL TOUR IN GIAPPONE E I CONCERTI NATALIZI, ACCORDO SIGLATO CON UNIVERSAL MUSIC PUBLISHING CLASSICS & SCREEN

E NUOVA PARTNERSHIP CON THE SAIFAM GROUP

Remo Anzovino (c) Paolo Grasso

A quasi un anno dall’uscita l’album “Atelier”di Remo Anzovino, tra i protagonisti della scena strumentale contemporanea italiana, si conferma un progetto di successo e apre una nuova fase, chiudendo il suo primo ciclo con l’avvio di due collaborazioni di primo piano.

Pubblicato a fine gennaio su etichetta DECCA ITALY e distribuito da Universal Music Italia(ascolta qui: https://bio.to/remoanzovino), il disco conclude dodici mesi di crescita costante in termini di vendite, live e posizionamento internazionale, accompagnata dall’estensione dell’accordo con Universal Music Italia anche al publishing – attraverso l’ingresso dell’artista nel catalogo Universal Music Publishing Classics & Screen – e dall’avvio della partnership con The Saifam Group, che ha acquisito una parte significativa del suo back catalogue e svilupperà con Anzovino una collaborazione focalizzata in particolare su canzoni, colonne sonore e progetti di sync. 

Uscito nel ventesimo anno di carriera del pianista e compositore, “Atelier”ha raggiunto in pochi giorni la vetta delle classifiche come album strumentale più venduto in Italia rafforzando nel corso dell’anno il posizionamento di Anzovino anche presso addetti ai lavori e operatori del settore.

I risultati discografici si sono riflessi in un’importante crescita sul versante live. Tra la primavera e l’estate il tour di “Atelier”ha registrato una lunga serie di sold out nelle principali città italiane – Torino, Milano, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo – e all’estero, tra Europa e Giappone. Proprio il mercato giapponese ha rappresentato uno dei punti di sviluppo del progetto: lo scorso novembre Anzovino è tornato a esibirsi per la terza volta nel Paese del Sol Levante, in occasione dell’uscita di Atelier sul mercato nipponico.

Con oltre 30 milioni di streaming sulle principali piattaforme digitali e 17 colonne sonore all’attivo, Remo Anzovino continua a muoversi su un terreno di confine tra discografia, cinema e arti visive. “Atelier”ne è una sintesi efficace: un album registrato nello studio del pittore e scultore Giorgio Celiberti, che ne firma anche titolo e copertina, rafforzando il dialogo tra musica e arti visive come elemento distintivo del progetto.

La chiusura dell’anno per “Atelier”segna così non solo un punto di arrivo, ma l’avvio di una nuova fase di sviluppo, in cui il rafforzamento delle partnership con Universal Music Publishing Music & Screen e The Saifam Group accompagna una crescita artistica e di pubblico ormai consolidata. 

Oltre alla prosecuzione dell’attività concertistica in Italia e all’estero, nel 2026 per Anzovino sono già in cantiere diversi progetti artistici di primo piano tra cui la composizione e l’esecuzione delle musiche per lo spettacolo “Monet. I colori della vita” di e con Marco Goldin, che verrà presentato con un lungo tour teatrale a partire dalla seconda metà dell’anno.

Remo Anzovino BIOGRAFIA

Nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, scrive musica da quando aveva undici anni. A ventiquattro anni si laurea con lode in giurisprudenza all’Università di Bologna e diventa avvocato penalista.

Con “Atelier” ha oggi all’attivo ventidue album ufficiali, tra dischi in studio e colonne sonore per il cinema e, con oltre trenta milioni di streaming sulle principali piattaforme digitali, oggi si conferma uno dei compositori di punta della scena classical contemporary, oltre che uno degli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film.

Autore di brani come Nocturne in Tokyo, Tabù, Following light e 9 ottobre 1963 (Suite for Vajont), è stato scelto nel 2020 dall’Unesco per la campagna #NoiSiamoOceano, e nel 2023 da Croce Rossa Italiana per la colonna sonora che accompagna le immagini del documentario “Respiro di Inverno”. Nel 2024 il Comune di Genova gli ha commissionato le musiche originali per l’installazione permanente del Memoriale 14 Agosto 2018 dedicato alle vittime del crollo del Ponte Morandi, su progetto dell’architetto Stefano Boeri.

Negli anni ha strettamente legato il suo nome anche al cinema firmando le colonne sonore di prestigiosi documentari: da “Ritratto di Regina” a “Pasolini Maestro Corsaro” e “Da Clay ad Ali. La metamorfosi”, passando per le colonne sonore dei più importanti docufilm realizzati per la serie “La Grande Arte al Cinema” (Van Gogh, Frida Khalo, Monet, Gauguin, Borromini e Bernini, Pompei, il Museo Egizio di Torino) che gli sono valsi il Nastro D’Argento nel 2019 e la pubblicazione di un box set celebrativo intitolato “Art Film Music”, uscito in tutto il mondo per Sony Classical.

Numerose e trasversali le collaborazioni artistiche:Franz Di Cioccio PFM, Lo Stato Sociale, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Antonella Ruggiero, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gino Paoli, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi, Enzo Gragnaniello, Davide Toffolo, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Enzo Pietropaoli e Gabriele Mirabassi.

Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un’intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo, dal Giappone all’International Jazz Festival di Ankara, dal prestigioso London Jazz Festival all’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, passando per Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Romano di Fiesole e i Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival.

ATELIER

Crediti

Musiche di Remo Anzovino 
Registrato il 21 e 22 giugno 2024 dal vivo nell’Atelier di Giorgio Celiberti a Udine da Stefano Amerio. Mixato e Masterizzato da Stefano Amerio presso Artesuono Recording Studio, Cavalicco (UD).

Foto di copertina Paolo Grasso

Opera di copertina: Giorgio Celiberti “Emozioni d’amore” (1994), tecnica mista su tavola.

Prodotto da Remo Anzovino

Consulenza Artistica: Luca Bernini

CONTATTI

Management: Vigna PR – info@vignapr.it e Luca Bernini luca@gibilterra.org

Booking for Italy: JM Production and Vigna PR

International Management and Booking: New Age Productions – info@newageproductions.it

In copertina: Remo Anzovino (c) Paolo Grasso

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it