Aggiunta replica straordinaria sabato 25 gennaio ore 19 al Teatro S.Giorgio di Udine per Cabe, a VHS Elegy, opera prima della coreografa e danzatrice ventiseienne Giulia Bean, che debutta in prima assoluta domenica 26 gennaio ore 19 al Teatro S.Giorgio di Udine per la Stagione Teatro Contatto.
La performance Cabe, a VHS Elegy è un’elegia danzata in un mondo ricoperto di plastica e nastro magnetico. A dieci anni dalla scomparsa del padre, Giulia Bean (ri)scopre il suo archivio di videocassette: 349 VHS di film registrati dalla tv, numerate sulla costa laterale. Visionando l’archivio come una scienziata, emergono le domande di figlia, entrando in contatto con quella giungla di plastica, il corpo inizia a disegnare una coreografia emozionale.
“L’intero processo – rivela Giulia Bean – è il ciclo vitale che collega memoria collettiva e memoria personale, dove ognuno trova e ritorna ai tesori frammentari dei ricordi seguendo il sentiero di un movimento. Pubblico e interprete si ritrovano così archeologi e neurologi alla ricerca di un luogo cerebrale intorno al cuore del ricordo”