• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Residenze creative FVG 2022 – SINAPSI: un’occasione di scambio tra artisti, territorio, sistema teatrale e istituzioni il 12 dicembre al Foyer del Teatro Verdi di Gorizia

DiRedazione

Dic 10, 2022

ARTEFICI. Residenze creative FVG 2022

SINAPSI: un’occasione di scambio tra artisti, territorio, sistema teatrale e istituzioni

Lunedì 12, dalle 11, al Foyer del Teatro Verdi di Gorizia – Lavori anche nel pomeriggio

Nell’ambito del progetto ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale propone, come consuetudine ormai da cinque anni, ‘Sinapsi’ un momento e un’occasione di scambio tra artisti, territorio, sistema teatrale nazionale e istituzioni per condividere poetiche, pratiche e metodologie di lavoro delle residenze, e vivere ancora più in profondità il rapporto con il territorio che ospita gli artisti. Sinapsi prenderà il via, dalle 11, lunedì 12 dicembre, al Foyer del primo piano del Teatro Comunale Giuseppe Verdi Gorizia.

Fino alle 13.30 gli artisti selezionati da ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG racconteranno il loro progetto e il processo creativo. Contestualmente sarà presentato il progetto Shuttle, l’azione pilota che vuole mettere in relazione le compagnie in residenza con gli altri settori dello spettacolo dal vivo. Voluta da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale la rete coinvolge ad oggi i direttori del Teatro Carcano di Milano, Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Stabile di Palermo.

Dopo la pausa pranzo, uno spazio di convivialità e ulteriore occasione informale di conoscenza, i lavori riprenderanno alle 15.30 con ‘Mentori’ uno spazi di formazione di ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG pensato per gli artisti selezionati e aperto a tutti. All’incontro sarà proposta l’’Introduzione alla legislazione dello spettacolo dal vivo e del FUS’: la lezione tenuta da  Donatella Ferrante, esperta di spettacolo ed ex dirigente MIC, con un intervento di Marisa Dovier, PO della Direzione cultura e sport della Regione Friuli Venezia Giulia.

Le immagini si riferiscono a precedenti edizioni di SINAPSI e sono di Giovanni Chiarot.

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi