CONFERENZA
“ Richard Francis Burton:
l’Egitto, Trieste e l’archeologia”
a cura di Susanna Moser
Egittologa
Giovedì 27 giugno 2024 – ore 18.00
Casa della Musica – Auditorium
Trieste – Via dei Capitelli 3
Giovedì 27 maggio, alle ore 18, il Centro Culturale Egittologico di Trieste ospiterà, presso l’Auditorium della Casa della Musica, la dottoressa Susanna Moser, Egittologa, per parlarci di un personaggio estremamente interessante, Richard Francis Burton (1821-1890). Diplomatico ed esploratore inglese, famoso anche per alcune sue originali imprese, come l’aver visitato la Mecca travestito da arabo, e per aver tradotto Le Mille e una Notte e il Kama Sutra, Burton fu Console britannico a Trieste negli ultimi diciotto anni della sua vita. E fu proprio qui, a Trieste, che sviluppò il suo interesse e la sua passione per l’archeologia.
Già collezionista di piccoli oggetti archeologici (alcuni dei quali donò poi al Museo d’Antichità di Trieste, dove si trovano tutt’ora), scisse un libro sulle terme romane di Monfalcone e si dedicò allo studio degli abitati preistorici noti come castellieri, in un momento storico in cui il concetto stesso di “preistoria” era ancora oggetto di dibattito.
In compagnia di Carlo Marchesetti andò in viaggio alla scoperta dei castellieri e fu proprio da questo viaggio – come egli stesso afferma nei suoi scritti – che nacque la passione di Marchesetti per la preistoria, che lo spinse a diventare il maggiore archeologo che Trieste abbia avuto.