• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Richard Francis Burton: l’Egitto, Trieste e l’archeologia” a cura di Susanna Moser – Giovedì 27 giugno 2024

DiRedazione

Giu 25, 2024

CONFERENZA

Richard Francis Burton:

l’Egitto, Trieste e l’archeologia”

a cura di Susanna Moser

Egittologa

Giovedì 27 giugno 2024 – ore 18.00

Casa della Musica – Auditorium

Trieste – Via dei Capitelli 3

Giovedì 27 maggio, alle ore 18, il Centro Culturale Egittologico di Trieste ospiterà, presso l’Auditorium della Casa della Musica, la dottoressa Susanna Moser, Egittologa, per parlarci di un personaggio estremamente interessante, Richard Francis Burton (1821-1890). Diplomatico ed esploratore inglese, famoso anche per alcune sue originali imprese, come l’aver visitato la Mecca travestito da arabo, e per aver tradotto Le Mille e una Notte e il Kama Sutra, Burton fu Console britannico a Trieste negli ultimi diciotto anni della sua vita. E fu proprio qui, a Trieste, che sviluppò il suo interesse e la sua passione per l’archeologia.

Già collezionista di piccoli oggetti archeologici (alcuni dei quali donò poi al Museo d’Antichità di Trieste, dove si trovano tutt’ora), scisse un libro sulle terme romane di Monfalcone e si dedicò allo studio degli abitati preistorici noti come castellieri, in un momento storico in cui il concetto stesso di “preistoria” era ancora oggetto di dibattito.

In compagnia di Carlo Marchesetti andò in viaggio alla scoperta dei castellieri e fu proprio da questo viaggio – come egli stesso afferma nei suoi scritti – che nacque la passione di Marchesetti per la preistoria, che lo spinse a diventare il maggiore archeologo che Trieste abbia avuto.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE