• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Riparte il Campionato Regionale di Skateboard del FVG arrivato quest’anno alla sua 3a Edizione

DiRedazione

Mag 16, 2024

Al via il 3°

Campionato Regionale di Skateboard

del Friuli Venezia Giulia

Ritorna in Regione l’atteso evento

dedicato allo skateboard

Il CAMPIONATO REGIONALE DI SKATEBOARD del FRIULI VENEZIA GIULIA, giunge alla sua terza edizione e conferma la posizione di solidità che la disciplina è stata capace di costruire negli ultimi anni.

Nel corso dei prossimi mesi sono 3 le tappe previste per le competizioni locali organizzate da un collettivo di Associazioni Sportive regionali: Lignano 26Maggio, Udine 9Giugno e Codroipo 6 Luglio.

Le 3 tappe ufficiali del campionato Regionale FISR/FVG verranno organizzate dalle ASD affiliate alla FISR, ASD Thank You Skateboarding – Lignano (Ud), la neo nata Fareskate Asd – Udine e la Polisportiva Codroipo (Ud).

Le competizioni, avranno il supporto e il patrocinio della FISR, Italian Skateboarding Commission oltre che dal Comune di Lignano Sabbiadoro, Comune di Udine e Comune di Codroipo, e saranno supportate anche dal marchio “IO SONO FVG”.

Nel corso delle passate edizioni le Associazioni sono state capaci di organizzare degli eventi importanti sia a livello di atleti partecipanti sia a livello di pubblico, valorizzando il territorio e avvicinando anche appassionati dalle regioni e dai paesi confinanti.

La formula che oltre alla gara prevede la presenza di stand tecnici dedicati allo skateboard, musica e aree ristoro si è affermata come un’occasione per vedere del buon skateboard in un clima di festa.

Anche dal punto di vista atletico il Friuli Venezia Giulia ha ottenuto importanti risultati e ha visto emergere, nel corso delle passate stagioni sportive, atleti del calibro di Diego Nardini, Campione della Categoria Senior Maschile, attualmente membro della Squadra Nazionale Italiana e Lara Bidin, Campionessa italiana Skateboard 2022 entrambi della Asd Thankyouskateboarding.

Più in generale il Campionato di Skateboard FVG 2024 si inserisce da quest’anno in maniera ancora più armonica in un progetto nazionale che intende portare lo skateboard italiano a un livello superiore, e si pone l’obiettivo di far emergere nuovi talenti, che possano competere a livello internazionale.

Proprio con questo fine le regole che disciplinano la competizione vedono alcune importanti novità.

La prima riguarda le nuove categorie di gara: oltre alle categorie distintive per età verrà data la possibilità a tutti di gareggiare in una categoria mista, comunque separata fra maschile e femminile, detta OPEN, questo al fine di avvicinarsi sempre di più a quello che è il modello olimpico.

In più il Campionato regionale di Skateboard sarà il requisito essenziale per poter competere a livello nazionale e partecipare alla tappa di Campionato italiano di Skateboard che si disputerà a Lignano Sabbiadoro a fine agosto 2024.

Il settore si sta quindi organizzando e consolidando per consentire un percorso di crescita sportiva a tutti gli atleti che intendono dedicarsi in maniera seria e strutturata alle competizioni e, in parallelo, si sta impegnando in un progetto a lungo termine che coinvolge le Scuole Federali ed i tecnici delle Squadre Nazionali nella ricerca dei nuovi talenti da inserire nell’attività internazionale durante il ciclo Olimpico di Los Angeles 2028.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE