GRANDI E PICCOLI SOGNI
TEATRORAGAZZI PER LA CITTÀ DI ROVIGO
FANTASIA AL POTERE, ARRIVANO I CLOWN IN LIBERTÀ
Al Teatro Studio, uno spettacolo “straripante” di Teatro Necessario
ROVIGO – Parte domenica 7 aprile 2024, alle ore 16.30, al Teatro Studio di Rovigo, la nuova rassegna di teatroragazzi “Grandi e piccoli sogni”, con la direzione artistica di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, la collaborazione del Comune di Rovigo e del circuito regionale multidisciplinare Arteven, ed i contributi della Fondazione Cariparo e di Borsari del Gruppo Idb Srl. Per invocare la “fantasia”, il sogno e bi-sogno cui è dedicato lo spettacolo d’esordio, non si poteva far meglio che affidarsi alla comicità istintiva, incontenibile ed esuberante dei clown. In questa occasione, i clown sono i poliedrici artisti della compagnia parmense Teatro Necessario, da vent’anni impegnata nella produzione e diffusione di circo contemporaneo e teatro urbano a livello nazionale ed internazionale.
“Clown in libertà” è il titolo dello spettacolo, che ha avuto oltre mille repliche in giro per il mondo. Ideato e interpretato dagli straordinari e versatili Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori. Adatto a bambini, famiglie e tutti quanti, perché, come ha scritto l’artista francese Gilles Defacque, ognuno ha un clown nel suo inconscio. Il biglietto d’ingresso è unico di 5 euro, acquistabile alla biglietteria del teatro a partire dalle 15.30. È consigliata la prenotazione a ViviRovigo tel/wa 347 6923420 o grandiepiccolisogni@gmail.com.
Teatro Necessario porta in scena arti circensi, tecniche teatrali, mimo, danza e musica. La sua poetica scenica si basa sulla potenza comica del linguaggio non verbale, combinata alla musica, sempre suonata dal vivo. Pratica un circo popolare e raffinato, divertente, leggero, mai banale, che si avvale di codici e registri capaci di aprire ad una comunicazione largamente inclusiva.
“Clown in libertà” è uno spettacolo del 2003, ma assolutamente universale ed eterno, in cui la musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo, che accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione, anche le acrobazie più spericolate. Si potrebbe dire: un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o, forse, uno spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica. È di fatto, un’esaltante momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, “Clown in libertà” narra di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire e conquistare il pubblico, a costo di prevaricarsi l’un l’altro. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi, in un’iperbole di straripante comicità.
Leonardo Adorni è un mimo, musicista di flicorno baritono (o bombardino) con una vasta preparazione nelle discipline circensi miscelata con quella teatrale; Jacopo Maria Bianchini è diplomato mimo lirico, ha studiato clownerie, danza sui trampoli, acrobatica e percussioni: con Adorni ha cofondato nel 2001 il Teatro Necessario; Alessandro Mori è diplomato clarinettista al Conservatorio di Parma, poi perfezionatosi in Jazz, cui ha integrato l’esperienza teatrale professionale.
IL CARTELLONE
Domenica 7/04/2024, ore 16.30
Teatro Studio
FANTASIA
CLOWN IN LIBERTÀ
Teatro Necessario
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
Questa è la storia di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire e conquistare il pubblico, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri.
Domenica 14/04/2024, ore 16.30
Teatro Duomo
AMICIZIA
IL MAGO DI OZ
Fondazione Aida
con Elena Pavan, Martina Lodi e Francesco Manfredi
regia: Pino Costalunga
pupazzi: Antonia Munaretti
scenografie: Federico Balestro
Cosa ci fanno una ragazza in cerca di casa, un uomo di latte senza cuore, un leone senza coraggio e uno spaventapasseri senza cervello? Il Mago di Oz narra le avventure della piccola Dorothy scaraventata da un ciclone in un paese popolato da strani personaggi.
Domenica 21/04/2024, ore 16.00 – 16.40 – 17.20 – 18.00
Teatro Studio
ESPERIENZA
L’ODISSEA DEI BAMBINI
viaggio nel teatro per 20 bambini di tutte le età
Teatro del Lemming
con Alessio Papa, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Diana Ferrantini
musiche e regia: Massimo Munaro
Ogni piccolo spettatore diventa Odisseo e si trova a dover superare le prove di un percorso sensoriale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*
Sabato 27/04/2024, ore 16.30
Teatro parrocchiale San Bortolo
FIDUCIA
IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI
Barabao Teatro
di e con Romina Ranzato, Ivan Di Noia
Regia: Cristina Ranzato
Canzoni: Andrea Mazzacavallo
Scenografia, costumi e maschere: Roberta Bianchini
Falegnameria: Francesco Di Noia
Leonardo vive nel suo villaggio di Vinci ove esplora il mondo che lo circonda con curiosità e vitalità. Inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali. Ma il piccolo genio è figlio illegittimo e il suo futuro appare difficile.
BIGLIETTERIA
Biglietto unico euro 5
Acquisto alla biglietteria di ogni teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo, fino esaurimento posti.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER “L’ODISSEA DEI BAMBINI” (21/04/2024)
ViviRovigo, tel/wa 347 6923420
INFORMAZIONI E CONTATTI
ViviRovigo, tel. 347 6923420
www.ilteatrosietevoi.it/grandi e piccoli sogni
www.arteven.it
segui i nostri progetti “Il Teatro Siete Voi” e “Premio Tomeo” su Facebook ed Instagram