GIGLIO ISLAND RUNNING 2026:
JONATHAN ADAMI E CATERINA BAMBI SI IMPONGONO SULLA 30KM
Sono stati 400 i partecipanti della seconda edizione della Giglio Island Running, l’evento di Elba Runners che questo fine settimana ha portato podisti e accompagnatori a scoprire l’Isola del Giglio attraverso gare, prove non competitive e momenti di convivialità.
Nella 30 km si sono imposti Jonathan Adami e Caterina Bambi. Successo nella 21 km per Andrea Zombardo e Debora Ligabue, mentre la 11 km è andata a Valentino Ventrella e Anisoara Babalic.
Un weekend che ha confermato la crescita della manifestazione e il suo forte legame con un territorio unico.
Hashtag: #giglioislandrunning
Giglio Campese, 11 ottobre 2026 – Un frammento di granito immerso nel Tirreno, dove un mare cristallino accarezza calette selvagge e fondali ricchi di vita. Ed è qui sull’Isola del Giglio, che si è tenuta la seconda edizione dell’evento podistico che ha animato i fortificati sullo sfondo della macchia mediterranea. La Giglio Island Running, evento organizzato da Elba Runners, ha visto un programma di gare, prove non competitive e momenti all’insegna della condivisione.
I vincitori
Nel percorso dei 30 km, il successo maschile è andato a Jonathan Adami portabandiera della Camisano Running ASD, che ha chiuso in 02:25:21. Sul secondo gradino del podio è salito Gabriele Pellegrineschi del Gruppo Podisti Resco 1909, con un distacco di 4’35’’. Terza posizione per Giorgio Ravagnan della Run Ran Run ASD.
A firmare la vittoria femminile è stata Caterina Bambi del team A.S. Atl. Vinci, che ha concluso la prova in 02:53:06, precedendo di appena 48’’ Renate Pramsohler della S.G Eisacktal Raiffeisen ASV di Bolzano; si aggiudica la terza posizione Jessica Barnabo’ della Camisano Running ASD.
Nella 21 km, tra gli uomini si è imposto Andrea Zombardo del team S.S.D.S. Mens Sana 1871 di Siena, con il tempo di 01:34:12; seconda e terza posizione, rispettivamente, per Davide Bolognini della Runcard e Alberto Barcellone, rappresentante della ASD Golfo dei Poeti di Spezia.
Nella prova femminile, Debora Ligabue della Ass. Pol. Scandianese ha tagliato per prima il traguardo a 01:49:02, con un vantaggio di 2’21’’ da Grazia Palagi, del team G.S. Orecchiella Garfagnana, e di 3’20’’ da Luisella Giussani della Camisano Running ASD, alle sue spalle.
Sugli 11 km, infine, dominio di Valentino Ventrella, portacolori della Podistica Pontelungo Bologna ASD, che ha chiuso in 51:42. Completano il podio Pietro Piazzesi del team S.S.D.S. Mens Sana 1871 con uno svantaggio di 4’13’’ e Riccardo Seravalle della Runcard.
Nella classifica femminile ha trionfato Anisoara Babalic della Italiana Running ASD con il tempo finale di 01:03:26, davanti a Alice Cerretani, rappresentante della Runners Canino ASD, e Janine Melanie Allgower della S.S.D.S. Mens Sana 1871.
Dall’area expo di Giglio Campese alla Kids Run del sabato, fino alle gare della domenica, la seconda edizione della Giglio Island Running ha accompagnato i partecipanti attraverso alcuni degli scorci più rappresentativi dell’isola: dalle stradine di Giglio Castello alle vie affacciate sul Tirreno, ogni attività in programma ha offerto un modo diverso di entrare in contatto con l’isola.
Accanto alla 30 km, 21 km e 11 km, il fine settimana ha confermato una delle caratteristiche che contraddistinguono gli eventi organizzati da Elba Runners: la presenza di iniziative pensate anche per accompagnatori e famiglie. Il trekking guidato e la Family Run hanno affiancato le prove agonistiche, mentre il Pasta Party e le premiazioni finali hanno chiuso la manifestazione a Giglio Campese.
Un’isola da correre, ma anche da scoprire
Con 400 partecipanti tra gare, attività collaterali e iniziative dedicate ad accompagnatori e famiglie, la seconda edizione della Giglio Island Running si chiude con un bilancio positivo. Un dato che conferma la crescente attenzione verso l’evento e valorizza la scelta di affiancare alle competizioni sportive occasioni di scoperta e di esperienza del territorio.
«La partecipazione a questa seconda edizione è un risultato che ci dà grande soddisfazione – commenta Damiano Di Cicco, a capo di Elba Runners – La risposta di atleti, accompagnatori e visitatori conferma il percorso di crescita della manifestazione e premia il lavoro svolto insieme al territorio. Un risultato che ci incoraggia a continuare a investire sul progetto e sul suo sviluppo nelle prossime edizioni».
Tra salite, scorci sul mare e strade che attraversano alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’Isola del Giglio, la manifestazione ha confermato la propria identità: proporre un’esperienza in cui la sfida sportiva diventa anche un modo autentico per entrare in contatto con il territorio e apprezzarne paesaggi, storia e caratteristiche.
Le classifiche complete all’indirizzo: www.endu.net/it/events/mezza-maratona-dell-isola-del-giglio
Il calendario di Elba Runners si sposterà ora a Ventotene, dove il prossimo fine settimana andrà in scena Ventotene Run4EU, ultimo appuntamento della stagione 2026.
Per informazioni: www.mezzamaratonaisoladelgiglio.it
About ASD Elba Runners
Molto di più di un’associazione sportiva dilettantistica, perché ASD Elba Runners è nata con l’obiettivo di promuovere il running e le attività sportive attraverso eventi legati al territorio. Una organizzazione che vanta dieci edizioni di Elba Marathon, uno degli eventi podistici più suggestivi del panorama italiano, capace ogni anno di attrarre atleti e appassionati da tutto il mondo.
Ma non solo, perché ASD Elba Runners porta lo sport anche tra le più belle isole italiane, con un calendario di eventi che include Run the Tuscany Islands (gara a tappe tra Isola d’Elba, Capraia e Pianosa), la Giglio Island Running e la Ventotene RUN4EU.
Una strategia che unisce sport, territorio e promozione turistica, trasformando ogni evento in un’occasione per vivere le isole in modo autentico e immersivo, tra mare, natura e scenari di rara bellezza.
In copertina: Giglio Island Running © www.fotoravenna.com
