“SCRITTORI E REGISTI IN VIAGGIO”: MERCOLEDÌ 10 LUGLIO DOPPIO APPUNTAMENTO CON L’AFFASCINANTE STORIA DEL BRUCIAPROFUMI DI CATERINA CORNARO E IL FILM “SHAMBALA” DI ANDREA FUSCO
Prosegue a Casa Robegan, a Treviso, la rassegna estiva promossa dal Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e dalla Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta: un itinerario in sei tappe sulle ali dei libri vincitori del prestigioso concorso nella sezione “Esplorazione – Viaggi” e dei documentari selezionati dall’Associazione Sole Luna – un ponte tra culture.
In collaborazione con l’Associazione Sole Luna – un ponte tra culture, Cineforum Labirinto, con il Patrocinio dal Comune di Treviso e dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Quest’estate a Treviso, nel suggestivo giardino di Casa Robegan, si parte per sei avvincenti viaggi letterari e visivi con il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta e l’Associazione Sole Luna – un ponte tra culture, che presentano tre libri vincitori del prestigioso concorso nella sezione “Esplorazione – Viaggi” e una selezione di otto documentari tra lungometraggi e cortometraggi.La rassegna, intitolata “Scrittori e registi in viaggio”, è patrocinata dal Comune di Treviso e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dopo l’esordio mercoledì scorso, si prosegue con il secondo appuntamento mercoledì 10 luglio, strutturato in due momenti. Alle 18.30 con “Il bruciaprofumi sferico (in foto di copertina): un manufatto islamico alla corte di Caterina Cornaro” di Silvia Andreatta si attraverseranno le sale dei maggiori musei del mondo occidentale, dove sono custoditi diversi esemplari di sfere bruciaprofumi, oggetti di provenienza prevalentemente mediorientale impiegati per la profumazione degli ambienti privati. In particolare, la sfera bruciaprofumi quattrocentesca conservata al Museo Civico di Asolo da sempre è associata a Caterina Cornaro, regina di Cipro e Signora di Asolo. L’autrice presenterà un’analisi dettagliata della sua preziosa decorazione e della sua funzione, a cui seguiranno alcune suggestive ipotesi di provenienza, secondo un percorso ideale che, partendo dalle più lontane terre cipriote, raggiunge il territorio asolano.
Alle 20.45 si aprirà la rassegna cinematografica con “Shambala” di Andrea De Fusco (Italia, 2022, 45’), che indaga il rapporto tra immaginario, immagini e memoria: cogliendo il pretesto di un viaggio compiuto per procura, attraverso le riprese di un filmaker scomparso, il film approfondisce il problema della creazione delle immagini di viaggio, dividendosi tra due mete opposte, Venezia, città che si sta smembrando in migliaia di cartoline, e l’Himalaya, luogo remoto dove forse si possono ancora creare immagini inedite. Durante la proiezione sarà presente il regista.
Gli appuntamenti successivi. Mercoledì 17 luglio si “salperà” sulle pagine di “Un anno in barca stop” di Erica Giopp (Alpine Studio, 2019), vincitrice nel 2019, per poi giungere in India mercoledì 4 settembre con “La tigre e il drone. Il continente indiano tra divinità e robot, rivoluzioni e crisi climatiche” di Carlo Pizzati (Marsilio, 2020), vincitore nel 2021.
Mercoledì 24 luglio ci si potrà perdere e ritrovare nelle immagini del film “Aqueronte” di Manuel Muñoz Rivas (Spagna, 2023, 26’) insieme a “Sea Salt” di Leila Basma (Repubblica Ceca/Libano, 2023, 19’), mentre mercoledì 11 settembre si concluderà con “Solo la luna comprenderà” di Kim Torres (Costa Rica/USA, 2023; 18’) e “Mother Lode” di Matteo Tortone (Francia/Italia/Svizzera, 2021, 86’). Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel giardino di Casa Robegan alle 20.45.
Il programma completo della rassegna è pubblicato nel sito della Fondazione Giuseppe Mazzotti.
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno all’interno di Casa Robegan.
Per informazioni:
Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti
Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it
info@fondazionemazzotti.com, www.fondazionemazzotti.com
Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta
Tel. 0422 346066, info@fondazionemazzotti.com