SILEA, WEEKEND DI FESTA NO STOP IL 9 E 10 SETTEMBRE:
NOTTE BIANCA E FESTA DELLO SPORT SI STRINGONO LA MANO
La prima edizione della Notte bianca affiancherà l’ormai collaudata e attesa Festa dello Sport.
L’evento è promosso dall’Associazione Silea Terre d’Acqua in collaborazione con il Comune di Silea
Silea, 29 agosto 2023.Al via il prossimo 9 settembre la primaNotte Bianca di Silea, l’evento promosso dall’Associazione pubblico-privata Silea Terre d’Acqua in collaborazione con il Comune di Silea, le Associazioni e il Distretto Urbano del Commercio. Un progetto esteso ad ampia parte del territorio comunale comprese le frazioni, con un programma estremamente attento e coinvolgente.
Fruttodiunalungafasediprogettazione, la manifestazione ha l’obiettivo di favorire la vita di comunità e lanciare messaggi profondi: prendersi cura di sé stessi attraversol’arte,lacreatività,l’eserciziofisicoespirituale(inchiaveolistica),l’alimentazionelegataaivalorilocali. Iltuttonel contesto paesaggistico di un meraviglioso fiume che è flusso vitale nell’anima del territorio e dellepersone.
Il cuore della festa sarà proprio lo stand istituzionale dell’Associazione Silea Terre d’Acqua, che farà da punto di contatto, daluogodiincontroediffusionedelleinformazionipertutticolorochevorrannovivereinpienezzailriccomenùofferto dagliorganizzatori.
La prima edizione della Notte Bianca stringe la mano ad uno deimomentipiùcariallacittadinanza di Silea,almondodellosporte delle associazioni: la Festa delloSport andrà in scena a poche ore di distanza, domenica 10 settembre. Una scelta di connessione di due eventi importanti, volti ad unire la comunità.
L’integrazionetraleduegiornatedifestaavràunmomentoclou,simbolico,rappresentatodalladistribuzionedelle T-Shirt ai ragazzi e ai cittadini che vorranno “iscriversi” alla Festa dello Sportpresso lo stand Terre d’Acqua, nella serata di sabato 9 settembre, a partire dalle ore 19.00, in Piazza Trevisaninel Mondo.
Dalle 19.00 all’una di notte, la kermesse svilupperà tutto il propriopotenziale di animazione, disseminando il territorio urbano e non solo di momenti di vivacità, con la retecommerciale aperta anche di notte, che si proporrà come fil rouge di un percorso di incontro e di scambioempaticoconla comunitàe coni turisti.
Un’empatia che ha contagiato in positivo anche gli organi pubblici preposti al rispetto delle norme e dellasicurezza,chehannocoltoilsensoautenticodellamanifestazione,comemomentoattesodallacittadinanza,divenendone essi stessi protagonisti entusiasti, concedendo la chiusura al traffico di strade e piazze eassicurandolapienaassistenzanegliadempimentiautorizzativi.Unrisultatocheèilfruttodiunclimanuovocheda anni si respira a Silea, unclimaappuntodiconnessionepubblico-privata.
I PROTAGONISTI
Organizzatori, sponsor, istituzioni locali, Associazioni, operatori economici, professionisti impegnati nellarealizzazionedi questoambizioso progetto:
- Claudia Simona Radulescu (Escape Room Evolution) e Claudio Alviti (dell’Agenzia MINT Solutions) sono il motore umano del progetto.
- Francesco Calzavara è il Presidente dell’Associazione Silea Terre d’Acqua che (coadiuvato da MariaCappelletto, Segretaria) sta guidando il Consiglio Direttivo e tutti i soci (operatori e associazioni, dicui trovate elenco nelle pagine social dell’Associazione) nella partecipazione attiva a questainnovativaaccoppiatatra NotteBiancae Festadello Sport.
- Rossella Cendron, Sindaco è il partner pubblico che ha ispirato la nuova strategia di collaborazionepubblico-privata, nell’ambito della quale la struttura comunale interagisce proficuamente esinceramenteconl’Associazione partecipata.
- Rosario Cardillo: manager del Distretto Urbano del Commercio, che grazie ad una ventennale esperienza di promozione e rigenerazione dei centri urbani, ha contribuito allo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio Silea Terre d’Acqua.
- Francesca Gomiero rappresenta Ascom – Confcommercio, l’Associazione che sotto il profilosindacale e dei servizi supporta Silea Terre d’Acqua, favorendone il ruolo di soggetto attore delDistrettoUrbanodel Commercio“SileaTerre d’Acqua”.
- HDI ASSICURAZIONI è il main sponsor, unico del settore assicurativo, che sostiene il progettofinanziariamentee fattivamente.
- Così come BCC PORDENONESE E MONSILE del Gruppo BCC ICCREA, sponsor unico per il settorecreditizio.
Info:
https://www.comune.silea.tv.it/