• Ven. Feb 23rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

SILEA, TORNA CON LA 6^ EDIZIONE (TRA PARENTESI) PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE: DA VENERDÌ 24 MARZO IN BIBLIOTECA

DiRedazione

Mar 21, 2023

Si inizia con la serata intitolata “La prima frase è sempre la più difficile” dedicata alla poetessa Wislawa Szymborska nel centenario della nascita, con reading e lotteria di e con l’attrice Margherita Stevanato e l’accompagnamento musicale del violino di Alessandro Fagiuoli. Gli appuntamenti successivi saranno venerdì 28 aprile e venerdì 19 maggio.

L’Amministrazione Comunale di Silea anche quest’anno promuove la rassegna (Tra parentesi) primavera fioriscono letture, giunta alla sesta edizione: si compone di tre appuntamenti che si svolgeranno in Biblioteca alle 20.45 venerdì 24 marzo, venerdì 28 aprile e venerdì 19 maggio.

Il primo incontro, venerdì 24 marzo, è intitolato “La prima frase è sempre la più difficile” ed è dedicato alla poetessa Wislawa Szymborska nel centenario della nascita: l’attrice Margherita Stevanato, accompagnata dal violinista Alessandro Fagiuoli, proporrà un reading e a fine serata una lotteria, per ricordare l’abitudine della poetessa, grande collezionista di kitsch, di organizzare tale gioco con i suoi amici. Per questo i partecipanti sono invitati a portare gli oggetti più strani da mettere in palio.

Si proseguirà venerdì 28 aprile con “Strade nel bosco” e attraverso i brani e i racconti di Jack London, Olga Tokarczuk, Filippo Tunea, Fratelli Grimm, Dino Buzzati, Kostantinos Kavafis, Nazim Hikmet, Franco Fortini, Antonia Susan Byatt, John Henry Newman, Stephen King si potrà attraversare il mondo con coraggio e in tutta la sua selvatica bellezza guidati dalla lettura di Enrico Zampellon e Marta Gamba e dalle musiche di Marco Lo Giudice.

Venerdì 19 maggio il terzo appuntamento, “Lezioni americane – La leggerezza”, sarà dedicato ad un altro importante centenario dalla nascita, quello di Italo Calvino. Il titolo riprende quello di una delle sei lezioni americane che l’autore dedica a questo millennio, “La leggerezza”, forse la lezione americana più famosa e citata che rimane un esempio di prosa luminosa ed esatta. Il pubblico sarà guidato dalla lettura di Livio Vianello, lettore professionista, e dalle musiche di Oreste Sabadin.

Siamo orgogliosi di riproporre per il sesto anno (Tra parentesi), – commenta l’Assessore alla cultura e all’istruzione Angela Trevisinuna rassegna accolta sempre con entusiasmo dal pubblico e che svolge un’importante funzione di promozione della lettura, avvicinamento al patrimonio letterario nazionale e internazionale e di aggregazione attorno ad una passione comune”.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info e iscrizioni: biblioteca@comune.silea.tv.it – 0422-365762

In copertina : Wislawa Szymborska

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE