• Mar. Mag 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VIAGGIO NELLA CULTURA VENETA ATTRAVERSO LE PAROLE : MORO SILO LEGGE PER IL NARRATORE IL SILLABARIO VENETO DI PAOLO MALAGUTI

DiRedazione

Mar 21, 2023

VIAGGIO NELLA CULTURA VENETA ATTRAVERSO LE PAROLE

 MORO SILO LEGGE PER IL NARRATORE IL SILLABARIO VENETO DI PAOLO MALAGUTI

Continua il viaggio nella lingua de il Narratore, con un audiolibro che riprende la tradizione dei sillabari: da testo scolastico ideato per imparare a leggere, diventa un mezzo per apprendere nuove sfumature di una cultura, per scoprire attraverso le lettere dell’alfabeto persone e luoghi, scegliendo con attenzione autore e voce. Lettera dopo lettera si arriva in Veneto, dove è nato e lavora lo scrittore Paolo Malaguti (in foto di copertina), autore del Sillabario veneto: viaggio sentimentale tra le parole venete” (edito da Santi Quaranta), ora disponibile nella versione audiolibro con la voce di Moro Silo. Malaguti, premio Latisana per il Nord-Est ex aequo, premio Biella Letteratura e Industria e finalista del Campiello con “Se l’acqua ride” nel 2020, e poi ancora premio Mario Rigoni Stern e premio Monte Caio con “Il Moro della cima” nel 2022, in questa sua seconda opera letteraria ha scelto di selezionare alcuni termini dialettali veneti (molti legati alla provincia padovana, Malaguti è originario di Monselice) entrati nella propria mitologia, attingendo ai ricordi. Per ognuno regala una piccola storia linguistica, appoggiandosi a dizionari e storie della lingua, e poi lascia che il suono della parola evochi immagini, persone, eventi di un’infanzia e di una giovinezza sempre più distanti, che passano veloci come i cambiamenti che stanno interessando la sua terra d’origine.

Attraverso la voce di Moro Silo l’ascoltatore, rivive le sonorità e segue un percorso guidato dal cuore e dai ricordi, quelli dell’infanzia e dell’adolescenza, in un racconto a tratti malinconico, a tratti evocativo. Il Sillabario da ascoltare diventa una guida a ritrovare dettagli importanti, che fanno parte del passato di ciascuno. Il filo conduttore di Malaguti viene lasciato alle parole in dialetto veneto, quelle spesso difficili da tradurre, perchè in qualche modo racchiudono perfettamente un concetto, un significato, e arrivano dirette a cuore e mente, senza farsi dimenticare.

 il Narratore Audiolibri è la casa editrice specializzata nella produzione di audiolibri di qualità che ha sede nel verde di una collina. Fondata nel 1999 da Maurizio Falghera e Cristiana Giacometti, è stata la prima casa editrice italiana a produrre e diffondere libri letti ad alta voce. Una realtà artigianale nata per avvicinare un nuovo pubblico alla bellezza della letteratura, attraverso lo strumento della voce. Ad oggi sono più di 450 i titoli prodotti da il Narratore Audiolibri. Sulla piattaforma www.ilnarratore.com, oltre ai titoli de il Narratore, si possono trovare più di 10.000 audiolibri di differenti editori. I titoli de il Narratore sono presenti anche su Audible, Storytel e tutte le maggiori piattaforme di audiolibri.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE