Maggiorazione Ria: Come Ottenere il Ricalcolo della Pensione
Riguarda i dipendenti in servizio nel ‘91/’93, con almeno 5 anni di anzianità
Rovigo, 05 luglio 2024. Lo Spi Cgil di Rovigo annuncia con soddisfazione la recente sentenza della Consulta che ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 51 della legge 388 del 2000. Questo articolo aveva bloccato retroattivamente il riconoscimento della maggiorazione economica stipendiale della Retribuzione Individuale di Anzianità (RIA).
La sentenza apre la strada a un importante riconoscimento per i dipendenti che sono stati in servizio negli anni 1991/1993, con almeno cinque anni di anzianità. Le categorie interessate includono dipendenti di enti pubblici non economici, ministeri, università ed ex aziende di Stato a ordinamento autonomo.
Chi è già pensionato, ha diritto al ricalcolo dell’assegno. È fondamentale contattare al più presto le strutture sindacali per presentare le richieste necessarie e interrompere la prescrizione.
Lo Spi Cgil di Rovigo invita tutti gli interessati a recarsi nelle sedi per verificare i propri diritti. Le leghe di Rovigo, Adria, Taglio di Po, Porto Tolle, Porto Viro, Lendinara, Badia Polesine, Castelmassa e Occhiobello sono a disposizione con personale incaricato per fornire assistenza.