• Ven. Set 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Subsonica…nella Bolla di Lignano

DiSebastiano Accolla

Ago 5, 2024

Sono esattamente le 21.30 e nella stupenda cornice dell’ Arena Alpe Adria (per chi non lo sapesse inaugurata nel 1987) davanti a circa 3000 persone, inizia un viaggio lungo 2 ore esatte.
La prima data estiva de “La Bolla Tour”.


“Cani Umani”, “Mattino di Luce”, “Pugno di Sabbia”, “Veleno”… insomma una fiammata degli ultimi lavori in Studio come inizio… La possibilità quindi di ascoltare dal vivo l’opera 2024 “Realtà Aumentata” decimo album in studio e anche l’ EP “Universo”.
L’ entusiasmo del pubblico conferma la buona salute di Samuel & Co.
I “ragazzi” sono in forma e tengono il palco a meraviglia. Naturalmente con le note di “Aurora Sogna” e come un filotto “Disco Labirinto”, “Liberi Tutti”, “Nuvole Rapide” infiammano l’ Arena che diventa una discoteca sotto le stelle. I padrini dell’elettronica nazionale sanno come rapire l’attenzione, la gioia… un viaggio iniziato ai “Murazzi” di Torino… fucina di artisti meravigliosi. L’impegno civile, il no alle guerre, una macchina musicale perfetta dal 1996…da sempre una produzione ad alti livelli. Ventotto anni con una formazione praticamente stabile. Il “Cielo su Torino” omaggio alla città natale e la sua magia musicale di fine anni ’90 apre alla performance del rapper ENSI che collabora già da tempo con la Band. Un omaggio reppato al grande Frankie Hi Energy, poi “Scoppia la Bolla” insieme a Samuel, video e pezzo bellissimo. Il palco adesso è di ENSI con “Numero Uno”, pezzone di hard rap e ancora la cover di “Aspettando il Sole” di Neffa. Un concerto nel concerto. Un Live perfetto. Una Festazza.


Si continua con brani più recenti, poi “Istrice”, “Lazzaro”, “Tutti i miei Sbagli”… cosa chiedere di più… la voce perfetta di Samuel che scherza con il pubblico mai stanco. Le tastiere (ben sette) di Boosta, la chitarre di Max Casacci, il basso di Vicio e la batteria del Ninja unico e raro dal vivo a riprodurre suoni Jungle a tratti Drum&Bass. I Subsonica di oggi.
Certo oggi non sfigurerebbe Pierfunk, che suonò il basso tra il 1996 e il 1999 e che con Samuel fondò il progetto Motel Connection…Amarcord!!!
La serata volge al termine. I Subsonica si congedano con “Strade”… cantata con il cuore. Speravo non finisse mai… Un grande abbraccio al pubblico presente e le parole di Samuel che ringrazia tutti coloro cha dal 1996 ad oggi hanno avuto il piacere e la voglia di entrare dentro la testa e il cuore dei Subsonica. Io rispondo: “Grazie”!!!

Da ascoltare…da vedere. Rock Never Die !!!

Sebastiano “Seba” Accolla

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE