• Gio. Gen 22nd, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Sui binari della Memoria: in Casa di Quartiere Arcella la lettura teatrale “L’uomo del treno”

DiRedazione

Gen 22, 2026

Sui Binari della Memoria: in Casa di Quartiere Arcella la lettura teatrale “L’uomo del treno”

Un’occasione per riflettere sulla memoria e sulla resistenza tra teatro e storia

Padova, gennaio 2026 – Un racconto di Resistenza, scelte difficili e responsabilità civile affidato al linguaggio del teatro. Sabato 24 gennaio 2026, alle 17.30, la Casa di Quartiere Arcella (Sala 2, viale Arcella 23) ospiterà la lettura teatrale ( ingresso libero) L’uomo del treno, liberamente tratta dall’omonimo testo di Fabrizio Altieri.

L’iniziativa rientra nel progetto Sui binari della memoria, promosso da ANPI Padova in collaborazione con Marchesi Living Lab – Casa di Quartiere Arcella, e propone un momento di riflessione pubblica sui valori della Resistenza e dell’antifascismo.

La lettura è interpretata da Cristian Coró e Cristina Maffia, con produzione di Ophelia and the Coró Nuts. L’incontro sarà introdotto da Vincenzo Romania, docente dell’Università di Padova, che fornirà al pubblico il contesto storico e culturale della vicenda.

La storia è ambientata in Toscana nel 1943. Protagonisti Orso, falegname vicino ai movimenti partigiani, e Giuliana, giovane contabile appassionata di fotografia. Ogni giorno assistono al passaggio di treni tedeschi diretti verso nord, carichi di persone. Da qui la decisione di agire: sganciare l’ultimo vagone di un convoglio e sostituirlo con uno di legno, costruito da loro. Un gesto che sembra riuscire, fino alla scoperta che il vagone era vuoto. O quasi: al suo interno si nasconde un professore con una misteriosa valigia.

L’uomo del treno diventa così un viaggio lungo i binari della memoria, tra narrazione e storia, capace di interrogare il presente a partire dalle scelte del passato.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it