La primavera sta lasciando le giornate all’estate e con le temperature in aumento è il momento di andare al mare anche con il minirugby.

Il prossimo fine settimana ci sarà il grande evento di sport al mare presso il villaggio Bella Italia Efa Village a Lignano Sabbiadoro il 9° Junior Beach Rugby torneo giovanile (dalle categorie Under 8 fino all’Under 16).
Incontri sull’arenile di Lignano Pineta con tantissimi giovani atleti che si sfideranno domenica 15 giugno dalle 9.30 (con arrivo già dalle 8.30), sia per le categorie Under 14 e 16, sia per i più giovani delle categorie Under 12, 10 e under 8.
Il beach rugby è da sempre uno sport spettacolare e la peculiarità principale è come si fa per segnare il punto, schiacciando la palla a terra, per “segnare una meta”.

Nel caso della versione da spiaggia il minirugby avrà tuffi sulla linea di meta, su di un soffice manto sabbioso e saranno d’obbligo voli e acrobazie, sicuramente scenografici, per marcare le segnature.
Tutti vogliono giocare a Beach Rugby e sulla sabbia sottilissima e soffice di Lignano Pineta, sembra di buttarsi su un cuscino di piume. Con il sudore la sabbia dipinge i giocatori meglio del fango che d’inverno ricopre i campi da rugby, ma nulla che un bel bagno al mare, subito dopo l’incontro, non possa rimuovere.
L’associazione Amici del Rugby di Udine, in collaborazione con l’associazione OverBugLine Rugby Codroipo, organizzano questa 9^ manifestazione sportiva di Mini Beach Rugby in Friuli Venezia Giulia, cui parteciperanno giovani atleti di diverse squadre provenienti da tutta la regione e anche dalla Slovenia (Lubiana e Novo Mesto).
Dopo il Torneo Città di Codroipo che è stato il consueto grande successo con un migliaio di partecipanti tra atleti, allenatori e accompagnatori, la stagione del minirugby ’24 / ’25 si concluderà nel migliore dei modi a Lignano Sabbiadoro, dove tutti potranno unire l’opportunità di un fine settimana al mare con l’impegno di giocare a minirugby con i coetanei, direttamente sulla spiaggia.