• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TIARE SHOPPING: Il Meeting Place ospita l’evento “Demenza: Farmaci o Parole?” in collaborazione con l’Associazione S.O.F.I.A.

DiRedazione

Nov 14, 2023

L’EVENTO “DEMENZA: FARMACI O PAROLE?” 

AL TIARE SHOPPING DI VILLESSE 

Villesse, 14 novembre 2023 – Il Meeting Place di Villesse ospiterà l’evento “Demenza: Farmaci o Parole?” nella giornata di giovedì 16 novembre alle ore 17.00. Durante l’incontro, noti esperti approfondiranno con i partecipanti tematiche spesso sottovalutate, ma sempre attuali, relative alla cura e all’assistenza delle persone affette da demenza.

Il neurologo, Ferdinando Schiavo, e le psicologhe, Annapaola Prestia e Donatella Basso, presenteranno i loro libri che si concentrano sull’invecchiamento e sulle strategie non farmacologiche nella cura della demenza. Questi testi aprono la porta a un approccio più umano alla gestione della demenza, mettendo in evidenza l’importanza di prendersi cura della persona e delle famiglie che assistono coloro che affrontano questa sfida.

I titoli dei libri che saranno presentati includono “Malati per Forza” di Ferdinando Schiavo, “Maresciallo, il suo caffè: 7 storie di demenza straordinaria” di Annapaola Prestia e “Vecchie: sei storie con gli occhi dell’altro” di Donatella Basso. Questi testi condividono una sensibilità unica verso le persone con demenza, riconoscendole come esseri umani con bisogni e peculiarità che persistono nonostante l’avanzare della malattia.

L’evento si concentrerà sul concetto di cura nella sua accezione più ampia, comprendendo non solo l’aspetto medico, ma anche il prendersi cura della persona e delle famiglie che assistono chi ha una demenza. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dell’intero nucleo familiare attraverso l’empatia, la comprensione e l’amore.

“Demenza: Farmaci o Parole?” sottolinea la necessità di riaprire il dialogo con le famiglie e le persone affette da demenza per comprendere meglio i loro bisogni e desideri. Questa è la chiave per offrire una cura centrata sull’individuo, piuttosto che una standardizzazione di pratiche sanitarie insoddisfacenti.

L’evento è organizzato dalla startup innovativa a vocazione sociale S.O.F.I.A. – sostenere ogni famiglia in autonomia, con sede a Gorizia, che si dedica a supportare le famiglie che assistono anziani fragili attraverso consulenze domiciliari e tecnologia domotica. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Villesse (GO) e realizzata in collaborazione con Tiare Shopping, l’Associazione Alzheimer Mitteleuropa di Gorizia e il Club UNESCO di Udine.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessario prenotare il proprio posto inviando una mail a info@sofiaperlafamiglia.it.

Dettagli dell’Evento:

  • Titolo: “Demenza: Farmaci o Parole?”
  • Data: 16 novembre 2023
  • Ora: 17:00
  • Luogo: Sala Tiare Meeting di Tiare Shopping, Villesse (GO), Primo Piano (di fronte all’Ipercoop)
  • Ingresso: Gratuito su prenotazione inviando una mail a info@sofiaperlafamiglia.it

Ingka Centres 

Ingka Centres è parte del Gruppo Ingka (che comprende anche IKEA Retail e Ingka Investments). Con 50 anni di esperienza nel mondo dei centri commerciali, oggi conta più di 3.000 brand partner e un portafoglio di 33 Meeting Place in 13 Paesi. Ingka Centres accoglie e soddisfa i desideri di più di 352 milioni di visitatori ogni anno e crea i suoi Meeting Place, sempre affiancati a punti vendita IKEA, collaborando con le comunità locali, i negozi e i partner del territorio, per garantire che siano luoghi con un significato anche emozionale, che aggiungano valore e favoriscano connessioni sociali. 

Scopri di più: Ingkacentres.com, LinkedIn, Facebook, Twitter.

S.O.F.I.A.

S.O.F.I.A. è una rete multidisciplinare di professionisti pronti al bisogno, flessibili e di rapida risposta; ogni intervento è studiato con il gruppo e coordinato dallo staff: fare squadra e proporre soluzioni efficaci e su misura sono due elementi chiave del nostro lavoro. Fanno parte del team di S.O.F.I.A. psicologi e psicoterapeuti, medici odontoiatri, fisioterapisti, educatori, infermieri, animatori/musicoterapisti, operatori socio-sanitari, nutrizionisti, logopedisti e farmacisti; professionisti diversi, ma tutti accomunati dallo stesso obiettivo: dare ascolto ai bisogni dell’anziano fragile e rispondere alle necessità che ruotano attorno alla sua assistenza, per il benessere della persona e di tutta la famiglia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE