Andrea VAZZAZ presenta il suo libro “UN ALPINO IN GUERRA – Enea Guarneri dalla Carnia all’Isonzo 1915-1916” a Tolmezzo (UD) venerdì 28 giugno 2019 alle ore 18.00 presso il Museo Carnico delle arti popolari “M.Gortani” di Tolmezzo.
“UN ALPINO IN GUERRA”
L’avventurosa, eroica e drammatica partecipazione di Enea Guarneri alla Grande Guerra come ufficiale degli alpini. Arruolatosi volontariamente come allievo ufficiale nel 1914, Guarneri verrà ben presto assegnato in Friuli al 2° Reggimento Alpini. Nel corso della guerra combatterà in Carnia nel 1915, sul fronte dell’Isonzo nel 1916, sul M. Ortigara e sulle Prealpi Giulie nel 1917. Distintosi più volte per il coraggio e il valore dimostrato, concluderà l’eroica esistenza in un campo di prigionia austriaco nel tentativo di fuga con i suoi compagni. Il libro raccoglie all’interno le testimonianze dirette dell’ufficiale, le fotografie personali e inedite, i diari dei battaglioni a cui venne assegnato tra il 1915 e il 1916. La vita di Enea Guarneri non è solo una delle tante memorie di guerra, ma un esempio di dedizione al dovere e forza di volontà fuori dal comune.
Contestualmente prosegue al Museo Carnico di Tolmezzo la mostra dal titolo ‘Scelte comuni destini diversi. L’esperienza alpina di Michele Gortani e Albino Candoni’ inaugurata venerdì 14 giugno, in occasione del Raduno Triveneto dell’Ana.