Duecento studenti di sette scuole medie di Treviso coinvolti nelle attività dei laboratori che hanno esplorato il legame tra la storia e la tradizione dell’artigianato locale e il grande veneziano
La presentazione dei lavori degli studenti il 24 maggio nell’Istituto scolastico “Giuseppe Coletti”
Il ritorno di una tradizione nel nome di Marco Polo. Su questo filo conduttore torna anche quest’anno “Scuola Media Manualità”, il progetto di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione che da 44 anni coinvolge gli studenti delle scuole medie di Treviso. A conclusione di un percorso che ha coinvolto duecento ragazze e ragazzi di sette classi, venerdì 24 maggio saranno presentati i lavori
eseguiti dagli studenti nei quattro laboratori condotti dai maestri artigiani. Appuntamento a partire dalle ore 10 nell’auditorium dell’Istituto scolastico “Giuseppe Coletti”, sede succursale di scuola secondaria.
Il filo conduttore dei laboratori è stato “Essere e fare Veneto navigando con Marco Polo alla scoperta dei nuovi mondi e degli usi e costumi legati alla tradizione e alla storia dell’artigianato locale”. Il tema è stato declinato nei laboratori “Taccuini con mappe geografiche”, “Ceramica”, “Ventagli di carta” e “Tessuti su telai”.
Prima di ogni laboratorio, le classi hanno eseguito una formazione su Marco Polo e sul suo viaggio, toccando argomenti di storia e letteratura, sotto la guida delle docenti Paola Scibilia e Lorella Agosto.
Il progetto ha visto coinvolte le scuole “Arturo Martini”, “Serena”, “Felissent” e la sede succursale “Mantegna”, “Stefanini”, “Coletti” e la sede succursale “Bianchetti” e ha usufruito del contributo del Comune di Treviso, assessorato alla Partecipazione e Istruzione.