• Lun. Gen 6th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

TRA e OPENDREAM | Sabato 19 la premiazione del miglior progetto relativo alla masterclass per curatori e operatori culturali

DiRedazione

Ott 18, 2019

Uno spazio di 100.000 metri quadrati alle porte di Treviso: possono attività artistiche, culturali e artigianali rigenerare e dare una nuova identità ad una superficie così ampia? TRA Treviso Ricerca Arte ha chiesto a 15 curatori e operatori culturali di immaginare un progetto artistico che possa valorizzare e riqualificare una parte di quest’area.
Sabato 19 ottobre alle ore 17 presso la sede di Tra Treviso Ricerca Arte a Ca’ dei Ricchi, si terrà la presentazione e premiazione dei progetti curatoriali conclusivi della Masterclass svoltasi dal 20 al 23 giugno presso gli spazi di OpenDream, sui temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo sostenibile e della socialità.
L’iniziativa fa parte del progetto INN Veneto “Processi di Rigenerazione Urbana per Spiriti Creativi” realizzato con la collaborazione di OpenDream e Forcoop CORA Venezia.

La Masterclass, organizzata da TRA Treviso Ricerca Arte e coordinata da Carlo Sala (curatore Fondazione Fabbri e docente presso IUAV nel Master in Photography), prevedeva quattro giornate intensive, gratuite e strutturate in 40 ore di lezione.

Durante queste giornate i 15 partecipanti, tra curatori ed operatori culturali under 36, hanno avuto modo di ascoltare, conoscere e relazionarsi con curatori d’arte, direttori di musei, gestori di spazi espositivi, artisti e professionisti del settore tra i quali: Pierluigi Sacco, professore di Economia della Cultura alla IULM di Milano; Gianluca D’Incà Levis, ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee (BL); Lorenzo Balbi direttore del MamBo di Bologna; Gabriele Lorenzoni curatore del Mart di Rovereto ed altri ancora.
L’obiettivo della Masterclass è stato quello di stimolare e favorire giovani professionisti del settore culturale nello sviluppo di progetti creativi innovativi, con particolare attenzione alle tematiche proposte, e nella progettazione di un’idea concreta e applicabile agli spazi di OpenDream, ex sede delle Ceramiche Pagnossin.

Questo complesso industriale ospita da ormai due anni molteplici eventi che lo rendono il luogo adatto per diventare il polo di riferimento fruibile dalla città di Treviso, rilanciando un piano di rigenerazione urbana che prevede lo sviluppo di uno spazio dedicato sia a progetti artistici che alle eccellenze nei settori di food & beverage, del fashion e design, dell’alto artigianato, dello sport, degli eventi e delle attività ricettive. 

Programma della serata:
> ore 17.00
Saluti Sabrina Comin – TRA Treviso Ricerca Arte;
Mimmo Di Vasta – OpenDream; 
Carlo Sala – Coordinatore Masterclass.
> ore 17.30
Presentazione dei 10 progetti partecipanti.
> ore 18.30
Premiazione miglior progetto (premio-contributo 1.000,00€) e menzione OpenDream.
> ore 19.00 Rinfresco finale. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE