SESTA DATA – 28 luglio, comune di ADRIA, luogo GIARDINI ZEN, storia di sorprese musicali
UN DOPOSCUOLA A RITMO PACHANKA, CON GLI APRÈS LA CLASSE
La live band salentina offre il meglio di vent’anni a spasso con la musica
Serata super energetica con un mix musicale sorprendente di ritmi e sonorità dal mondo, difficilmente inquadrabile. Loro sono gli Aprés la classe e portano in Polesine il live tour “La festa patronale”. È la quinta data di Tra ville e giardini 2023, rassegna della Provincia di Rovigo ed Ente Rovigo festival, in partnership coi 15 comuni (in questa data, con la città di Adria), fissata per venerdì 28 luglio, alle 21.30, ai Giardini Zen. La line up è così composta: Francesco Cesko Arcuti, voce, synth e chitarre; Valerio Combass Bruno, voce e basso; Marco Puccia Perrone, voce e fisarmonica; affiancati da Gianmarco Serra, Manu Funk e PacoCarrieri.
GliApré la classe (dal francese, Doposcuola: Cesko è franco-salentinoedilgruppovoleva un nome dal respirointernazionale) sonouna band salentina, fondatanel 1996 ad Aradeo, nelcuoredellaprovincia di Lecce. Iniziano con ungenereska-punk, ma poi viranoedintegrano le lorosonorità in una continua ricerca musicale verso l’imprevistomaibanale. Un indie rock molto patchanka,ossiaun mix di suoni e ritmilatino/rock/reggae, con espressione rap e perfinoetno-pop, come nell’ultimosingolo“La festapatronale”, la titletrackche da iltitolo al tour.Cantano in francese, inglese, italiano e spagnolo, oltreche in dialettosalentino, caratteristicache li contraddistinguenel panorama nazionaleedinternazionale. Nell’intento di “suonareinternazionali” non solo assorbono la world music, ma sfruttano la diversametrica e la diversafoneticadellelinguestraniere per trovarenuovesfumature.Neitesti, passanodisinvoltamente da temileggeri a quelliimpegnati, dallafelicitàallamalinconia. Il concerto di Adriaavràin scalettaunasintesideiloropiùgrandisuccessi, di ormai quasi vent’anni di carriera, a partire da Paris (2002), chevennescelta come siglainiziale de “Le Iene” di Italia 1, nellastagione 2006.Tra le altre hit ci sonoRicominciamo, cover di Adriano Pappalardo, “Ci 6 solo tu”,Mammalitaliani, Nada Contigo, “Lu sule, lu mare, lujentu”, “La lunacadrà”, “L’estatedeimiracoli”. Tra le tantecollaborazioni, spiccanoquelle con GiulianoSangiorgideiNegramaro, Sud Sound System,Caparezza, Manu Chao.
“La festa patronale” è il brano pubblicato lo scorso maggio, realizzato insieme all’orchestra popolare Notte della taranta. Una ballad dalle sonorità sorprendenti e vivaci che offre un ritrattodellafesta in onore del santoprotettore: omaggio al tesorospiritualedellatradizionedeipaesidelmeridioneitaliano. Ilbranodescrivel’accompagnamentodellastatua del santo, col clero in testa,seguitodairappresentantidelleistituzioni e dainotabililocali, banda e confraternita. Infineifedeliche, in religiososilenzio, incedonocreandounafilaordinatascortata da ali di folla.
Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.
TRA VILLE E GIARDINI è su FACEBOOK, su INSTAGRAM@travillegiardinie su TWITTER @VilleGiardini
Hastag #travillegiardini2023 #travilleegiardini2023 #tvg2023 #culturasostenibile #lanostaestatemagica
INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero Euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 Euro 8,00.
Biglietteria on-line su www.diyticket.it
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.
Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13.
IL CARTELLONE
26 luglio (LIVE CONCERTO, ROCK’N’ROLL, DOO WOP)
Ceneselli (Ro), Arena Don Arrigo Ragazzi (parco pubblico, ingresso da viale Rimembranza, angolo palestra comunale, Ceneselli)
Greg & The Frigidaires
28luglio (LIVE CONCERTO, SKA-PUNK, REGGAE, POP, ROCK, FOLK)
Adria (Ro), Piazza Cavour
Après La Classe
La festa patronale
30 luglio (NARRAZIONE/LETTURA)
Canda (Ro), Residenza le Campagnole (via Gorghi A destra 1300, Canda)
Roberto Mercadini
Orlando Furioso
01 agosto (CONCERTO, ROCK, JAZZ)
Badia Polesine (Ro), Giardino dell’Abate (complesso Abbazia della Vangadizza, ingresso da piazza Vangadizza, Badia Polesine)
Matteo Mancuso
03 agosto (READING)
Ariano nel Polesine (Ro), loc. Santa Maria in Punta, Chiesa di S. Maria del traghetto
Roberta di Mario e Cinzia Spanò
Leggere Lolita a Teheran
07 agosto (TEATRO)
Lendinara (Ro), giardino storico di Ca’ Dolfin Marchiori (ingresso da via Marconi, Lendinara)
Valentina Lodovini e Fontanamixstringquartet
A futura memoria
08 agosto (LIVE CONCERTO, ELETTRONICA)
San Bellino (Ro), Parco urbano L. Masetti
Meg
Vesuvia in tour
10 agosto (LIVE CONCERTO, CANTAUTORALE)
Ficarolo (Ro), Giardino di Villa Schiatti Giglioli (parco comunale, via Ermanno Giglioli, Ficarolo)
Paolo Benvegnù
Live estate 2023
17 agosto (SPETTACOLO MUSICALE)
Frassinelle Polesine (Ro), Piazza del Popolo
Luigi Viva e Luigi Masciari
Viva De André
19 agosto (TEATRO)
Castelmassa (Ro), Loggia del Teatro Cotogni (piazza Vittorio Veneto, Castelmassa)
Compagnia Teatrale Fo Rame
Mistero Buffo
23 agosto (LIVE CONCERTO, CANTAUTORALE, FOLK, SACRO, CONTEMPORANEO)
Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
Antonella Ruggiero
Concerto Versatile