• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Tra Ville e Giardini 2023: Frassinelle Pol, 17 agosto, VIVA DE ANDRÈ JAZZY

DiRedazione

Ago 14, 2023

TERZULTIMA DATA

17 agosto

Comune di FRASSINELLE, luogo PIAZZA DEL POPOLO, storia del più grande cantautore italiano

VIVA DE ANDRÉ, SUONA IN QUINTETTO JAZZ

Il Faber rivive in un concerto-racconto con contributi audio originali

FRASSINELLE POLESINE (RO), 14 agosto 2023 – È stato rappresentato nei più famosi festival jazz della penisola, al Blue note di Milano e all’Auditorium parco della musica di Roma; nel 2022 ne è stato tratto anche un cd di dieci tracce, edito da Jando music e Via Veneto jazz. Si parla del concerto-racconto-tributo “Viva De André” ideato da Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione De André, scrittore e biografo ufficiale del Faber, col contributo di Luigi Masciari, chitarrista e direttore del progetto musicale, che ha riarrangiato tutti i brani in scaletta. Il concerto-racconto approda adesso in Polesine, come terzultimo appuntamento della rassegna Tra ville e giardini 2023, giovedì sera 17 agosto, alle 21.30, nel salotto di piazza del Popolo a Frassinelle Polesine. Booking su diyticket.it. La biglietteria fisica è comunque operative a partire dalle ore 20.

Lo spettacolo è un racconto in parole e musica, in cui Luigi Viva, da narratore oggettivo e attento, traccia la figura di uno dei più grandi artisti della canzone italiana, l’incommensurabile Fabrizio De André, dalla speciale prospettiva della passione del Faber per la musica jazz. I testi sono di Luigi Viva, tratti dalla biografia corretta insieme allo stesso De André “Non per un dio, ma nemmeno per gioco/ Vita di Fabrizio De André (Feltrinelli) e dal volume “Falegname di parole/ Le canzoni e la musica di Fabrizio De André” (Feltrinelli). In questa rappresentazione però, Luigi Viva non sarà presente per motivi di salute imprevisti. Il ritratto del Faber è particolarmente toccante per la presenza di contributi audio con la voce originale dello stesso cantautore genovese. La parte musicale è stata tutta riarrangiata in chiave jazz da Luigi Masciari, che dirige un quintetto di jazzisti tra i migliori in Italia, che eseguono dal vivo alcuni brani fra i più celebri del canzoniere. “La canzone di Marinella”, “Il pescatore”, “La guerra di Piero”, “Canzone dell’amor perduto”, “Crêuza de Mä”, “La città vecchia”: sono forse i più significativi, che rivivono adesso in raffinati arrangiamenti, atmosfere toccanti, rivisitazioni sorprendenti, degne delle suggestioni degli originali. Luigi Masciari, già collaboratore di Danilo Rea, Paul McCandless, Aaron Parks, Javier Girotto è alla chitarra e alla direzione musicale; con lui, Franscesco Bearzatti (Tinissima Quartet, Enrico Rava, Ben Riley, Aldo Romano) al sax e al clarinetto; Giampiero Locatelli al piano; Francesco Poeti al basso a sei corde; Pietro Iodice (Massimo Urbani, Kenny Wheeler, John Patitucci, Rita Marcotulli) alla batteria.

Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.

TRA VILLE E GIARDINI NEL WEB

TRA VILLE E GIARDINI è su FACEBOOK, su INSTAGRAM @travillegiardini e su TWITTER @VilleGiardini

Hastag #travillegiardini2023 #travilleegiardini2023 #tvg2023 #culturasostenibile #lanostaestatemagica

FacebookInstagramTwitter

_____________________________________________________________

INFORMAZIONI

Provincia di Rovigo Servizio Cultura – tel. 0425.386381/386364 – e.mail servizio.cultura@provincia.rovigo.it – www.provincia.rovigo.it/cultura

Ente Rovigo Festival – tel. 346.6028609 – e.mail info@enterovigofestival.itwww.enterovigofestival.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE