• Mar. Apr 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TREEART FESTIVAL BUTTRIO 2023 – IL FESTIVAL LANCIA IL TEMA 2023: SICCITÀ – Dal 13 al 16 LUGLIO

DiRedazione

Mar 21, 2023

BUTTRIO (UDINE)

13 | 14 | 15 | 16 LUGLIO 2023 

TEMA EDIZIONE 2023: “SICCITÀ”

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – FISSATA DALLE NAZIONI UNITE PER IL 22 MARZO DI OGNI ANNO – IL FESTIVAL DI CULTURA, ARTE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ, “TREEART FESTIVAL” DI BUTTRIO PRESENTA IL TEMA DELL’EDIZIONE 2023 CHE RUOTA INTORNO AD UNA DELLE TEMATICHE DI MAGGIORE ATTUALITÀ DEL NOSTRO TEMPO, LA DISPONIBILITÀ DI ACQUA. TITOLO DI QUESTA QUARTA EDIZIONE, CHE SI TERRÀ A BUTTRIO TRA IL 13 E IL 16 LUGLIO PROSSIMI, È PROPRIO “SICCITÀ” 

BUTTRIO (UD) –Cultura, arte e divulgazione scientifica nel segno della sostenibilità saranno ancora al centro della prossima edizione di TreeArt Festival, in programma tra il 13 e il 16 luglio prossimi a Buttrio, nelle sedi della dimora, il parco botanico e il lapidarium di Villa di Toppo Florio.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua fissata dalle Nazioni Unite per il 22 marzo di ogni anno, il TreeArt Festival – sempre organizzato dal Comune di Buttrio con il contributo della Regione FVG – svela adesso il tema dell’edizione 2023, che ruoterà intorno ad una delle tematiche di maggiore attualità del nostro tempo: la disponibilità di acqua nel pianeta, a partire dall’analisi di quanto accade anche nei nostri territori a causa del cambiamenti climatici che stanno attraversando tutte le regioni del mondo. Titolo esplicativo di questa quarta edizione è proprio “Siccità.

Il festival – che quest’anno ha ricevuto dalla Regione l’importante riconoscimento di essere inserita nelle manifestazioni che ricevono incentivi triennali – riunirà a Buttrio artisti, scienziati, esperti e divulgatori per celebrare una visione della natura come strumento generativo di incontro e di relazione con una ricca proposta di performance, eventi espositivi, dibattiti e incontri per dialogare con i massimi esperti del settore di un tema che è ormai entrato nella vista quotidiano di noi tutti: lo spreco e la mancanza di acqua. Anche questa edizione sarà aperta da una serie di tavoli di lavoro partecipati che coinvolgeranno esperti, stakeholders e cittadini chiamati a confrontarsi sul tema portante dell’edizione. La prima giornata di festival sarà dedicata anche a fare il punto su quanto emerso dall’intenso lavoro che gli esperti hanno portato avanti nella passata edizione, quando il tema del festival è stato “Urban Forest”, tematica sempre incentrata sull’analisi del nostro tempo in chiave di sostenibilità e miglioramento della vita nei contesti urbanizzati.

Accanto a climatologi, divulgatori, scienziati ed esperti, saranno ancora l’arte e lo spettacolo ad accompagnare il pubblico in un excursus su un tema così urgente che non manca di coinvolgere anche il mondo della cultura e alcuni suoi noti protagonisti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE