Trento e online, 4 e 5 ottobre
“Anziani. Dignità, relazioni e cure”
5° Convegno Internazionale Erickson
In occasione del convegno, l’instant book di Fabio Folgheraiter
Scartati. Alla ricerca del Rispetto nelle pratiche di cura
Il 5° Convegno Internazionale Erickson “Anziani. Dignità, relazioni e cure” si pone l’obiettivo di favorire una riflessione interdisciplinare finalizzata a discutere come migliorare la qualità organizzativa e operativa dei servizi rivolti alle persone anziane e fragili.
Integrando riflessioni, strumenti e ricerche di professioniste/i che si occupano di intervento sociale, sanitario, educativo e psicologico con le persone anziane, il Convegno intende così promuovere la diffusione di un approccio culturale capace di vedere la persona anziana come soggetto pienamente parte della relazione d’aiuto.
Saperi diversi, professionali ed esperienziali, saranno posti a confronto attorno a temi centrali come:
- La riforma della non autosufficienza: la Legge Delega 33/2023, emanata a febbraio 2023, ha disegnato un progetto innovativo e completo in tema di non autosufficienza. Il Decreto legislativo attuativo che ne è conseguito di recente e che doveva tradurre tale progetto in indicazioni operative, sembra tuttavia averne seguito i criteri in modo solamente parziale.
- La pianificazione condivisa delle cure (PCC) nel rispetto dell’autodeterminazione della persona: un percorso basato sul principio di collaborazione tra persona anziana, professionisti e familiari nella definizione del percorso di cura e assistenza.
- Il maltrattamento nei confronti della persona anziana: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che, sulla base di dati provenienti da 28 Paesi, 1 persona anziana su 6 (circa il 15,7%) ha subito qualche forma di abuso nell’ultimo anno. In Italia, i dati ISTAT affermano che circa il 9,6% degli anziani ha subito maltrattamenti, con la negligenza e l’abuso psicologico come le forme più comuni. Questi dati evidenziano l’importanza di sensibilizzare la popolazione, di comprendere i motivi alla base di questo fenomeno e di adottare misure per prevenirlo e affrontarlo efficacemente, perché molto spesso questi episodi rimangono nell’ombra, senza segnalazione e dunque non affrontati.
- Sessualità e anziani: la dimensione sessuale costituisce un elemento centrale dell’identità di ogni persona a ogni età, strettamente in risonanza con aspetti cognitivi, affettivi, corporei, relazionali e sociali. Nonostante ciò, a oggi prevale un atteggiamento ageistico nei confronti della sessualità nelle persone anziane. Occorre osservare le cose da altre prospettive e dotarsi di nuove strategie per superare tabù e pregiudizi e promuovere un approccio umano e rispettoso con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti.
In occasione del Convegno 2024, Erickson pubblica un instant book a opera di Fabio Folgheraiter: Scartati. Alla ricerca del Rispetto nelle pratiche di curaoffre una riflessione sui diversi approcci mentali alla vecchiaia in cui troppo spesso gli stessi operatori ed esperti incorrono. Dagli atteggiamenti efficientisti a quelli welfaristi, dal moralismo al buonismo, l’autore disseziona i rischi nascosti in tante forme di pensiero più o meno inconsce che rappresentano un intralcio alla corretta e migliore attuazione delle pratiche di assistenza e cura, quella che segue il cosiddetto “paradigma relazionale”. Quell’approccio, cioè, in virtù del quale si riconosce che “La dignità dell’anziano non sta in ciò che ha fatto alla società, né consiste in quello che può fare sul piano di cose utili, come aiutare nipoti e pronipoti. Sta in ciò che l’anziano è nella sua umanità, che è donata nelle sue relazioni, le più semplici, anche quando è confinato in una carrozzina o soffre per una grave malattia. […] Perché anche in queste situazioni, ciò che l’anziano può dare è la richiesta di una relazione umana che rende umano chi se ne prende cura. La qualità delle cure date dal caregiver è un atto di reciprocità verso questa dignità dell’anziano.” (Donati, 2022, pp. 329-330).
Il Convegno, con la Direzione scientifica di Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano), è frutto del lavoro di un gruppo di esperti ed esperte coordinato dalla Ricerca & Sviluppo Erickson.
Il programma completo è disponibile al sito: https://eventi.erickson.it/convegno-anziani-2024/Home