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TREVISO : ACCONCIATURA ED ESTETICA – UNA RETE CAPILLARE DI PROSSIMITÀ CON 2.165 SALONI DI BELLEZZA E 4.376 ADDETTI PER 876.000 ABITANTI

DiRedazione

Ago 17, 2023

Una ricerca ha evidenziato che nella Marca Trevigiana 28 comuni hanno un rapporto tra abitanti e addetti migliore della media veneta. Solo 4 comuni sono privi di saloni estetici e acconciatura

Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana: «Il sistema del benessere è uno degli strumenti che abbiamo per la rivitalizzazione del tessuto economico locale mediante relazioni di vicinato e rapporti sociali e ambientali».

Un esercito di 2.165 saloni di bellezza che danno lavoro a 4.376 addetti, per un bacino potenziale d’utenza di 876.000 abitanti. «Si tratta di una rete capillare di prossimità dedicata al benessere e con una attenzione particolare alla sostenibilità», afferma Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana. «Il nostro ufficio studi ha analizzato il settore nella sua distribuzione territoriale ed emergono alcune indicazioni interessanti».

La prima è che solo Monfumo, Refrontolo, Zenson di Piave, Meduna di Livenza risultano “scoperti”, il 4,4% dei comuni della Marca Trevigiana. Solo Monfumo ha meno di un operatore ogni mille abitanti. In provincia si contano circa cinque operatori di bellezza ogni mille abitanti per un bacino medio di utenza di circa 200 persone.

Questi dati si incrociano con quelli della ricerca “Lo sguardo dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni sulle professioni del benessere”, realizzata da IVL – Istituto Veneto per il Lavoro in collaborazione con Confartigianato del Veneto e svolta in regione nel primo semestre 2023. È emerso che sei giovani intervistati su dieci esprimono una scarsa propensione alla mobilità, evidenziando al contrario la volontà di non spostarsi dal nucleo di residenza nel breve periodo. Questa propensione, da una parte cresce con l’aumento dell’età e dall’altra è legata alle opportunità in termini lavorativi e di servizi che trovano nei comuni di residenza. La presenza di imprese di prossimità nelle zone residenziali diventa quindi significativa per evitare che le giovani generazioni si spostino per poter accedere a tali servizi.

«I giovani veneti ci riconoscono come figure professionali di alta specializzazione», ragiona Giannatonio Papa, presidente del gruppo benessere di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, «a cui rivolgersi per soddisfare il bisogno della cura personale. Dalla ricerca emerge il ruolo che le imprese di prossimità ricoprono nel territorio e la prospettiva che i giovani hanno del settore benessere. I saloni di acconciatura ed estetica sono considerati dai giovani delle realtà dalle grandi potenzialità di crescita e di sviluppo futuro fondato sull’aggiornamento continuo con corsi mirati ad elevare la qualità per soddisfare una clientela sempre più attenta al contesto ambientale e alla sostenibilità, orientate alla personalizzazione del servizio e alla cura del sé».

Non è un caso che dove si registra il migliore rapporto tra numero di abitanti e addetti al benessere siano piccoli comuni: Portobuffolè, con 92,8 abitanti per addetto, Gorgo al Monticano (118,9) e San Vendemiano (134,3). Seguono in questa classifica tre comuni di riferimento come Conegliano (134,5), Montebelluna (137,6) e Oderzo (138). Treviso si colloca al 10° posto con 156,7 abitanti per addetto, seguito da Vittorio Veneto (159,3). Castelfranco Veneto è 16° con 162,2 abitanti per addetto, Mogliano Veneto è 31° (211,6), Paese 50° (236,6). La media provinciale è di 200,2 abitanti per addetto. Sono 28 i comuni trevigiani che superano il valore medio provinciale (30,1%) e anche quello regionale (204,2 abitanti per addetto).

«Il sistema del benessere», conclude il presidente Oscar Bernardi, «è uno degli strumenti che abbiamo per la rivitalizzazione del tessuto economico locale mediante relazioni di vicinato e rapporti sociali e ambientali. La “categoria della prossimità e della sostenibilità” intercetta, infatti, importanti cambiamenti in ambito socioeconomico e territoriale che possono essere di stimolo anche per azioni in altri settori».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

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