• Mar. Ago 9th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Trieste Estate 2022 – DaDaDù – Primo Festival Internazionale di Teatro Ragazzi – Inizio l’8 luglio

DiRedazione

Lug 5, 2022

Trieste Estate 2022. Questa settimana da non perdere DaDaDù – Primo Festival Internazionale di Teatro Ragazzi nella città di Trieste. Alle ore 21 al Sartorio, ingresso gratuito.

DaDaDù! Sono i primi, emozionanti, suoni che i bimbi regalano a mamma e papà. Proprio da questi semplici tentativi di comunicazione trae ispirazione il primo Festival internazionale di Teatro Ragazzi, organizzato nell’ambito della rassegna di spettacoli “Trieste Estate”, un ricco programma di eventi fino al 30 agosto 2022. DaDaDù è una novità dell’edizione 2022 della rassegna estiva triestina ed è un progetto organizzato dalla “ZaTroCaRaMa” APS, compagnia di giovani artisti che si occupa di promuovere la cultura in tutti i suoi aspetti, con il sostegno del Comune di Trieste.

Per questa prima edizione sono in programma ben sette spettacoli, messi in scena da altrettante diverse compagnie provenienti da Italia, Croazia, Slovenia e Francia. Alcuni degli spettacoli – “Wanda Lavanda”, del “GKL” di Fiume, “Mario a puppet show” della compagnia francese Compagnie Rue BARREE – sono pluripremiati in diverse manifestazioni internazionali, altri sono titoli noti che rallegrano, intrattengono e divertono i bambini ormai da anni. Il Festival verrà seguito da una giuria internazionale formata da professionisti di Teatro Ragazzi composta da due triestini (l’attrice e pedagogista Elisa Risigari e lo scrittore e critico Corrado Premuda), affiancati dall’attrice-marionettista slovena Aja Kolbe e dall’attore-marionettista croato Vanja Gvozdić. Le premiazioni si terranno durante l’ultima serata del Festival il 7 agosto.

I sette spettacoli in programma sono suddivisi in due “cicli”: il primo dall’8 al 10 luglio 2022 ed il secondo dal 4 al 7 agosto 2022. Avranno inizio alle ore 21 presso il Giardino del Museo Sartorio, con ingresso gratuito. In caso di pioggia saranno annullati, ad eccezione dell’evento per la giornata delle premiazioni che verrà spostato nella Sala Luttazzi.

8 luglio 2022 “Wanda Lavanda” | “GKL” Rijeka (Croazia), durata di 45 minuti, in lingua croata | età consigliata 3+

9 luglio 2022 “Quadrotto, Tondino e la Luna” | Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Centro di Produzione Teatrale (Italia) durata di 50 minuti, in lingua italiana Grammelot, età consigliata 3+

10 luglio 2022 “Biancaneve non aprite quella porta!” | La Contrada – Teatro Stabile di Trieste (Italia), durata 50 minuti, in lingua italiana, età consigliata 5+.


Trieste Estate è organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo – in collaborazione con il Trieste Convention and Visitors Bureau e con il sostegno di PromoTurismoFVG e mira anche ad incentivare il turismo grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno. Maggiori informazioni su discover-trieste.it.

Trieste Estate 2022……sarà un’estate strepitosa! #triestestate

Scarica il programma: www.triestestate.it

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi