Al via la seconda edizione di Fabbricare Società, forum nazionale dedicato alle Società Benefit domani 24 ottobre al Savoia Excelsior Palace di Trieste.
La giornata si apre con le interviste a cura di Barbara Ganz, corrispondente de Il Sole 24 Ore e moderatrice degli incontri della due giorni di forum, che raccoglierà testimonianze in tema B Corporation / Società Benefit dall’Italia e dal mondo. Inaugura il suo spazio Buone Nuove dal Mondo presentando la raffineria ENI di Venezia Marghera, un esempio unico; la prima raffineria tradizionale ad essere trasformata in bioraffineria – primo esempio di conversione da impianto obsoleto a modello per nuove realizzazioni di bioraffinerie nel mondo. Dopo l’utilizzo di olio di palma e poi di olio riciclato (delle fritture ad esempio, raccolto dai cittadini) sta passando alla diversificazione delle fonti per non usare prodotti concorrenti all’alimentazione, ad esempio in Kenya in aree marginali vengono coltivati semi di ricino, che non hanno utilizzo alimentare, fornendo ai contadini strumenti e tecniche per coltivare. Racconterà da remoto la sua intuizione la giovane direttrice (ingegnera), Giusy Riggio.
Dopo gli onori di casa avrà inizio il primo talk “La scelta che fa benefit” raccontata attraverso le preziose testimonianze degli ospiti Giò Giacobbe (ACBC), David Brussa (illycaffè) e Ervin Laszlo (The Laszlo Institute).
La seconda parte della giornata vedrà un focus sulla parità di genere a livello aziendale con evidenze sulla qualificazione delle donne attraverso esperienze internazionali e nuove prospettive incoraggiate dalla UE.
La sessione pomeridiana si apre con la presentazione, all’interno del Tavolo di Lavoro Permanente FVG Società Benefit, del testo “Profili giuridici delle Società Benefit” alla presenza del suo autore Domenico Siclari (Università La Sapienza di Roma) accompagnata dagli interventi di Anna Limpido, Consigliera di Parità FVG e Giulio Mosetti dell’Associazione Giuslavoristi Italiani.
Si chiude la giornata con il Laboratorio condiviso per studenti e professionisti a cura di Animaimpresa,
in attesa della seconda giornata del 25 ottobre presso il Visionario a Udine.
FABBRICARE SOCIETA’ è promosso dall’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia e organizzato dall’Agenzia Lavoro &SviluppoImpresain collaborazione con Animaimpresa e Salone della CSR.
Tutti gli eventi saranno ad entrata gratuita previa registrazione sul portale Eventbrite (link in apertura).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: lavoroimpresa.fvg.it e fabbricaresocieta.it
PROGRAMMA FABBRICARE SOCIETA’ 2023
Martedì 24 ottobre | Sala Tergeste Savoia Excelsior Palace | TRIESTE
IMPRESA DEL FUTURO
09:00 Check-in partecipanti
09:00 – 13:00 BENEFIT CORNER
Le Società Benefit della regione si videoraccontano
09:30-10.00 “Buone nuove dal mondo”
Interviste a cura di Barbara Ganz, corrispondente de Il Sole 24 Ore
10:00 – 11:15 LA SCELTA CHE FA BENEFIT
Saluti istituzionali d’apertura
Alessia Rosolen – Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia
Valeria Broggian – Presidente AnimaImpresa
Lydia Alessio – Vernì – Direttrice generale Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa
A seguire talk, modera la giornalista Barbara Ganz
Ervin Laszlo – The Laszlo Institute
Giò Giacobbe – ACBC
David Brussa–illycaffè
11:15 – 11:45 COFFEE BREAK
11:45 – 13:00 EQUILIBRI & EGUAGLIANZE
Qualificare l’occupazione delle donne: dalle direttive UE alle esperienze in azienda / gli esempi internazionali
Giulia Baccarin – MIPU
Nadia Cipriano – Olivetti
Gianluca Vincenzo –SWG
Robert Pieroni – Gener8tor
13:30 -14:30 PAUSA PRANZO
14:30 MONITOR BENEFIT & EGUAGLIANZE
Statistiche, report e studi sul modello di società benefit e sulle certificazioni di genere
Il Tavolo di Lavoro Permanente FVG Società Benefit ospita:
– Presentazione “Profili giuridici delle Società Benefit” con l’autore Domenico Siclari – Università La Sapienza di Roma
– Consigliera di Parità FVG Anna Limpido con Giulio Mosetti dell’Associazione Giuslavoristi Italiani
15:30 BENEFICIO COMUNE & EMPLOYER BRANDING
- Laboratorio condiviso per studenti e professionisti a cura di Animaimpresa
Il Tavolo di Lavoro Permanente, è animato durante tutto l’anno da: Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, l’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, l’associazione Animaimpresa, la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, la Direzione centrale attività produttive e turismo, insieme alle Università di Trieste e Udine alle Camere di Commercio di Pordenone-Udine e della Venezia Giulia, a Friulia, alla Fondazione Equal Salary di Zurigo e le Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia. Ulteriori partner dell’iniziativa nel primo forum sono stati anche Area Science Park, e MIB Trieste School of Management.