• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

UDINE : FERRAGOSTO DI CINEMA!

DiRedazione

Ago 10, 2024

Tra ultimi arrivi e blockbuster, ecco i film che
ci terranno compagnia nelle sale climatizzate
del Visionario e al Giardino Loris Fortuna. 

E il 14 agosto, nell’oasi verde del Visionario
Garden, l’imperdibile Anguriata Party! 

UDINE –  Per chiunque ami il cinema, Ferragosto fa immediatamente rima con Il sorpasso. Anche dopo sessant’anni. E l’altra rima che scatta in automatico, senza doverci pensare, è quella con Un sacco bello. Anche dopo quarant’anni. Certo, l’Italia raccontata da Risi e da Verdone non esiste più, ma la tradizione popolare ferragostana non si è mai arresa al tempo, ai cambiamenti, alle mode. Ci sono italiani che continuano a praticare l’arte delle grigliate epiche fuori porta, ci sono italiani che saltano sul primo aereo, per lasciarsi il caos dietro le spalle, e ci sono italiani che preferiscono godersi il fascino della propria città semideserta. Ed è a loro, i viaggiatori di città, che si rivolge affettuosamente il Cec/Visionario, mettendo in campo un’articolatissima programmazione cinematografica.
Adulti, ragazzi, bambini, famiglie: tutti, giovedì 15 agosto, avranno almeno un film su cui poter contare, tra il grande schermo all’aperto del Giardino Loris Fortuna e le cinque sale climatizzate del Visionario! Il menù di Ferragosto prevede infatti, anche in versione originale con sottotitoli, sia gli ultimi arrivi, preludio della nuova stagione, sia i blockbuster che dominano il box office. Solo il Giardino Loris Fortuna, rendendo omaggio all’illustre “udinese onorario” che gli presta il nome, ha scelto di guardare indietro e di puntare su un classico d’autore: Una giornata particolare di Ettore Scola, splendida e potente riflessione storico-sociale del 1977 affidata alle memorabili interpretazioni di Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Se al Visionario ci sarà spazio per i due fenomeni dell’estate 2024, cioè il capolavoro d’animazione Inside Out 2 e l’irresistibile (scorrettissimo!) Deadpool & Wolverine, il fronte delle novità non risulterà certo meno “aggressivo”, cominciando dal documentario fantascientifico Alien Island del cileno Cristóbal Valenzuela Berríos (post-prodottoin Friuli Venezia Giulia): una delle tante, possibili, risposte all’eterna domanda “Siamo davvero soli nell’universo?”. Ancora fantascienza, poi, con Alien: Romolus, settimo e attesissimo capitolo della mitica saga avviata nel 1979 da Ridley Scott, mentre si sconfinerà nel thriller con Trap di M. Night Shyamalan (regista cult di Split, Glass, Bussano alla porta, Il sesto senso) e nell’action-pop di Borderlands, basato sull’omonimo videogioco e firmato dall’anima nera di Hostel (nonché pupillo di Tarantino) Eli Roth.
Come dicevamo, giovedì 15 agosto avranno tutti almeno un film su cui poter contare. Adatto per genere o per fascia anagrafica. E a quanti avranno voglia di condividere un momento di festa, ricordiamo che mercoledì 14 agosto l’oasi verde del Visionario Garden ospiterà dalle 18.00 alle 23.00 l’imperdibile Anguriata Party organizzato dal Bistrò Primafila. L’ingresso è libero e ci si potrà divertire… fino all’esaurimento delle scorte!     

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE