• Mer. Lug 9th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Un laboratorio artigianale friulano che fa scuola: da Tavagnacco all’Italia, la pasticceria Molin Nuovo apre il suo shop online

DiRedazione

Lug 3, 2025

Una realtà friulana d’eccellenza porta in tutta Italia la propria pasticceria senza glutine e del tutto artigianale, con un e-commerce dedicato a privati e professionisti

Tavagnacco, 3 luglio 2025 – È nel cuore del Friuli, a Tavagnacco, che nasce Molin Nuovo, una delle poche pasticcerie italiane interamente senza glutine davvero artigianali. Una realtà indipendente, fatta di ricerca, sperimentazione e gusto, che oggi apre il proprio e-commerce: un nuovo canale per raggiungere clienti in tutta Italia, sia privati (B2C) che professionisti (B2B).

La novità nasce da una richiesta concreta: negli anni, bar, caffetterie, ristoratori e privati da fuori regione hanno chiesto di poter ricevere i prodotti di Molin Nuovo anche a distanza. Durante e nel post pandemia, queste richieste si sono intensificate. L’apertura del negozio online è la risposta maturata negli anni a questa esigenza reale, costruita senza rinunciare a nulla in termini di qualità.

Artigianalità vera, non solo dichiarata

In un mercato in cui molti si definiscono “artigiani”, Molin Nuovo è una delle rare eccezioni autentiche: nessun semilavorato (se non per esigenze tecniche nei grandi lievitati natalizi), ricette proprie, sviluppo interno, e un laboratorio guidato da soli tre giovani pasticceri.

“Lavorare senza glutine non è solo togliere qualcosa, ma scoprire nuovi linguaggi”, spiegano i fondatori, Alessandra Foschiani e Fabio Rossi. “E in un mercato dove oltre il 90% usa basi e miscele pronte, noi scegliamo ogni giorno la via più complessa, quella dell’artigianalità vera.”

Il risultato è una proposta non solo per celiaci, ma per chiunque cerchi un prodotto dolce che sia buono, inclusivo e originale. Molte referenze sono anche senza lattosio o vegan, in un’ottica che va oltre l’etichetta.

“Il nostro obiettivo non è semplicemente accontentare chi ha esigenze alimentari particolari”, sottolineano. “Vogliamo stupire, nel gusto e nella forma. Offrire dolci che siano buoni per tutti, belli da vedere e sorprendenti da assaporare.”

Un laboratorio friulano che fa scuola

Il nuovo shop (www.enza-lab.it) è il naturale sviluppo di un progetto nato sul territorio friulano e rimasto fedele alle sue radici. In laboratorio, ogni preparazione nasce da un’attenta miscela di farine naturalmente prive di glutine, ingredienti selezionati da filiere italiane, e un’estetica curata che richiama la pasticceria moderna.

“Non abbiamo mai fatto pasticceria tradizionale, e forse è stato il nostro vantaggio”, raccontano. “Ci siamo formati con maestri contemporanei e abbiamo costruito un linguaggio nostro. Preferiamo creare qualcosa di nuovo piuttosto che rincorrere brutte copie della tradizione.”

Molin Nuovo, con Enza, si vuole riconfermare una realtà d’eccellenza che dal Friuli Venezia Giulia guarda al panorama nazionale della pasticceria innovativa. Radicata a Tavagnacco, ma con lo sguardo aperto, unisce etica, tecnica e creatività in ogni sua proposta.

L’apertura dell’e-commerce non è un passo commerciale, ma un’estensione naturale di una filosofia che mette al centro la qualità: fare le cose per bene, con rispetto per il cibo, per chi lo produce e per chi lo mangia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE