Martedì 18 giugno, a partire dalle 16.00 presso la Sala del Consiglio della sede della Provincia di Padova, si terrà la presentazione del progetto ArTVision+, promosso dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con la Regione del Veneto e con il finanziamento del programma Italia-Croazia dell’Unione Europea.
Il progetto ha voluto sperimentare nuovi linguaggi video per la promozione turistica del territorio, in una sintesi originale tra patrimonio culturale e azioni artistiche in luoghi altamente simbolici ed evocativi ma meno coinvolti dai grandi flussi turistici.
L’incontro sarà quindi un’opportunità di approfondimento e confronto sul rapporto tra promozione del territorio, storytelling e linguaggio cinematografico, ma anche sulle potenzialità espressive delle performance artistiche come sintesi tra autenticità culturale e impatto comunicativo.
Un tema dunque di grande attualità per chi opera nella promozione turistica e nel marketing territoriale in genere, nei servizi rivolti ai turisti, nel mondo della cultura e delle arti e nella comunicazione in genere. Frutto concreto del progetto ArTVision+ sono 9 short-movies su altrettanti beni culturali nei territori di Padova e Rovigo che saranno proiettati in anteprima durante la presentazione.
Introdurranno all’incontro il prof. Fabrizio Panozzo, Docente di Management Culturale presso l’Università Ca’ Foscari e la dott.ssa Maria Teresa De Gregorio, Direzione Beni e Attività Culturali della Regione Veneto.
Le produzioni video saranno presentate da Raffaella Rivi regista e docente di video-storytelling al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari.
Per ulteriori informazioni: REGIONE DEL VENETOArea Capitale Umano, Cultura e Programmazione ComunitariaDirezione Beni Attività Culturali e SportTel. 041 2792784 – 2779