• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

VENETO SOUNDS – Concerto Choro de Rua & Roberto Taufic ad Adria (RO) venerdì 13 ottobre

DiRedazione

Ott 11, 2023

Storie di musica popolare brasiliana

Ad Adria il duo Choro de Rua con il chitarrista Roberto Taufic

Venerdì 13 ottobre per la rassegna Veneto Sounds di Veneto Jazz

Venezia, ottobre 2023 –  Sono “Storie di musica popolare brasiliana” quelle raccontate dal duo Choro de Rua che per l’occasione invita sul palco il chitarrista Roberto Taufic. Succede al Teatro Ferrini di Adria, venerdì 13 ottobre (ore 21), nell’ambito del progetto Veneto Sounds, di musica e promozione turistica territoriale, firmato da Veneto Jazz in collaborazione con Chioggia Musica, con il sostegno della Regione del Veneto – Direzione Turismo e con il patrocinio del Comune di Adria.

Barbara Piperno (flauto traverso e voce), Marco Ruviaro (chitarra 7 corde e mandolino) e il grande chitarrista brasiliano Roberto Taufic sono tre musicisti legati da un’amicizia di lunga data scaturita grazie alla musica, in particolar modo grazie allo Choro, la raffinata musica strumentale brasiliana,e al compositore brasiliano Guinga.  Nel concerto la musica racconterà dei loro viaggi, dei loro cammini, delle loro storie che si intrecciano e svelerà il filo rosso che li unisce.

Il progetto Choro de Rua nasce, nel 2012, dal desiderio di diffondere con entusiasmo e determinazione lo Choro, per offrire a chiunque, in Italia e in Europa, la possibilità di apprezzare questa raffinata musica strumentale brasiliana. Da allora, il duo svolge un’intensa attività sia concertistica che di ricerca e divulgazione. Un lavoro intenso, forse pionieristico in Italia, che si somma all’importante impegno di altri musicisti di choro (chorões) in Europa e nel mondo. Choro de Rua ha all’attivo tre album: Santo Bálsamo (Visage Music) 2020, A Roda dos Planetas Errantes (Alfa Music) 2016, Aeroplanando 2013, Chorando na Toscana 2012. Marco Ruviaro, nato nel 1978 a São Paulo (Brasile), è docente di chitarra e di mandolino. Ha inciso 9 dischi di Choro, tra i quali “Acabou o sossego…” (2014), primo album dedicato a composizioni proprie. Ospite di numerose rassegne internazionali di Choro, è considerato un virtuoso esponente di questo genere musicale. Barbara Piperno, classe 1980, si diploma in flauto traverso nel ’96 presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro. Nel 2023 ha creato il suo primo progetto in solo autobiografico dal titolo “A marcha das Bárbaras”, voce, flauti, loop e piccole percussioni.

Nato in Honduras nel 1966, di origine palestinese da parte di madre, Roberto Taufic si trasferisce con la famiglia in Brasile all’età di cinque anni e comincia a suonare professionalmente già a 15 anni. Nel ‘90 si trasferisce in Italia dove continua gli studi e comincia un’intensa attività concertistica.  Oltre ad essere uno straordinario chitarrista, che si esibisce sia come solista che in svariati gruppi di musica brasiliana e jazz, dal 1996 ha tenuto moltissime Masterclass di chitarra jazz e brasiliana in diversi Conservatori in Italia e in Brasile, dal 2021 ha cominciato ad insegnare Chitarra jazz e brasiliana in alcuni Conservatori, è conosciuto come arrangiatore di molti album e come autore. Ha all’attivo svariati dischi e tournée in giro per il mondo e negli ultimi anni la sua vita si divide fra il Brasile e l’Italia.

Biglietti: 

10,00 € intero + diritti di prevendita

8,00 € ridotto + diritti di prevendita (per residenti, over 65, under 26, eventuali abbonati del teatro) 

Prevendite: Ticketone (on line e punti vendita) – Biglietteria del Teatro la sera dell’evento

Per informazioni: Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299 – www.venetojazz.com

In copertina : Choro de Rua (credito Mali Erotico)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE