Giorgio Benedetti espone a Cividale del Friuli per i suoi 40 anni di attività
03 settembre – 24 settembre 2023
Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Inaugurazione 02settembre2023, ore 18.00
“L’amministrazione comunale – spiega Angela Zappulla delegata alla Cultura del Comune di Cividale – è lieta di celebrare i 40 anni con l’arte di Giorgio Benedetti con una nuova esposizione che valorizza il lungo percorso artistico dell’artista legato a Cividale del Friuli, città che negli anni lo ha ispirato, accolto e valorizzato. “Il Longobardo”, una sua splendida sculturacreata in occasione della storica mostra dedicata ai Longobardi, è stata collocata in Piazzetta Garibaldi in maniera permanente a testimonianza di come la città apprezzi l’artista e le sue opere”.
Giorgio Benendetti viene definito come “lo scultore delle emozioni” per le sensazioni emotive che evocano le sue opere. Benedetti riesce a comunicare con il legno plasmandolo e ricavandone ancora linfa vitale che anima le sue sculture. Nella sua carriera ha esposto in diverse città italiane ed estere ed ha ottenuto diversi riconoscimenti partecipando a simposi di scultura di diversi materiali: legno, ghiaccio, pietra, ecc.
Verso l’essenziale è il titolo emblematico con il qualel’artistaaprirà la sua mostrasabato 02 settembre alle ore 18.00.
L’esposizione è allestita presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti ed è segnata da una ricerca minuziosa che parte da tronchi, travi o parti vergini, a seconda delle dimensioni e sviluppo del legno, fino ad arrivare alla forma umana riconoscibile.
Benedetti vede nelle sue opere delle linee diritte e curve che percorrono il cuore e la mente guidando le sue mani nella creazione attraverso la curiosità ed il desiderio di inserirsi in questo nuovo dialogo poetico con la natura dando vita a figure ironiche, grottesche, danzanti e vitali.
La mostra rimarrà aperta con ingresso gratuito dal 03 settembre fino al 24 settembre con i seguenti orari: sabato e domenicadalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
In copertina : Giorgio Benedetti © Foto Petrussi