• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

VICENZA – SMTO – Sostieni la musica con il Premio Lamberto Brunelli

DiRedazione

Apr 1, 2023

Sostieni la musica con il Premio Lamberto BrunelliLa seconda campagna di raccolta fondi per sostenere  il concorso pianistico nazionale.

Fino a lunedì 12 aprile 2023 sarà possibile effettuare una donazione sulla piattaforma Ideaginger.it,

Data la grande partecipazione alla campagna di crowdfunding dello scorso anno, il festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza vi invita a sostenere nuovamente i giovani pianisti partecipanti alla XII edizione del Premio Lamberto Brunelli, concorso pianistico nazionale realizzato in co-produzione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Un’occasione unica per diventare parte attiva nel sostegno alla musica, a fianco di un’importante istituzione riconosciuta a livello internazionale. Fino a lunedì 12 aprile 2023 sarà possibile effettuare una donazione sulla piattaforma Ideaginger.it, scegliendo tra numerose ricompense che permetteranno ai sostenitori di prendere parte al Premio scegliendo uno dei premi ispirati a famosi compositori: Berio, Respighi, Scarlatti, Vivaldi, Bach.

 “Sostieni la musica con il Premio Lamberto Brunellisulla piattaforma web Ideaginger.it  fino a lunedì 12 aprile 2023.

L’iniziativa è organizzata dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza a sostegno della dodicesima edizione del prestigioso concorso pianistico nazionale dedicato ai giovani pianisti italiani e stranieri provenienti da tutti i Conservatori d’Italia.

Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival scomparso nel 2010, il Premio Brunelli richiama giovani pianisti da tutta Italia animati da autentica passione e da una straordinaria opportunità dove convergono studio, rigore e crescita artistica.

Dalla sua fondazione ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani pianisti, arrivando a premiarne 12, contribuendo in questo modo ad avviare promettenti carriere in tutta Europa.

Alessandro del Gobbo, vincitore ex aequo della scorsa edizione, parla del premio come una esperienza che “rimarrà per molto tempo nei miei ricordi la sensazione di suonare in questa splendida sala, com’è il Teatro Olimpico di Vicenza, davanti a un meraviglioso pubblico composto anche da giovani”. L’altro premio ex aequo del 2022, Wakana Marlene Tanaka, si augura “che questo concorso continui per sempre e possa supportare i giovani talenti che si affacciano al mondo del professionismo con tanta speranza e passione.”

«Per questa consolidata tradizione e per lo straordinario livello dei pianisti vincitori del Premio, mi è sembrato necessario dare a questo evento una nuova identità, rendendolo unico nel panorama nazionale italiano e permettendo al pubblico di entrare da protagonista nell’organizzazione di un premio così prestigioso – spiega Sonig Tchakerian membro della giuria del Premio e direttrice artistica del Festival Settimane Musicali all’OlimpicoLe prove per la prima volta, saranno due: una prova eliminatoria e una prova finale con orchestra, la prima al Teatro San Marco e la finale nell’incantevole scenografia del Teatro Olimpico di Vicenza».

Novità di quest’anno, a conferma dell’attenzione del Festival per la musica contemporanea e i giovani, sarà l’esecuzione obbligatoria nella prova eliminatoria del Concorso del brano di Pasquale Punzo Studio – I – “Ligatura”. La composizione, commissionata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma a uno studente del corso di alto perfezionamento in composizione in occasione del Premio, sarà eseguita in prima assoluta dai pianisti durante la prova eliminatoria il 21 aprile al Teatro San marco.

Il Premio Brunelli sostiene le nuove generazioni anche dentro alla sua struttura organizzativa, con giovani coinvolti nel progetto a diversi livelli, dal team di creativi e organizzatori della campagna di crowdfunding, agli esperti social. 

Un’occasione unica per lanciare un segnale fortea fianco di un’Istituzione come il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza e di una famiglia, la Famiglia Brunelli, che da sempre crede nel valore della musica come patrimonio intergenerazionale.

Per partecipare alla raccolta fondi è sufficiente collegarsi al link: https://www.ideaginger.it/progetti/sostieni-la-musica-con-il-premio-lamberto-brunelli.html

ed effettuare la propria donazione tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario, scegliendo uno dei premi tra “Berio”, “Respighi”, “Scarlatti”, “Vivaldi”. Ciascun importo versato darà la possibilità di ricevere delle ricompense, fra cui il “biglietto sospeso”, pensato per avvicinare gli Under 30 alla musica classica.

Oltre a tutto questo, donando un qualsiasi importo si parteciperà all’estrazione per vincere due biglietti per la finale del Concorso Lamberto Brunelli del 23 aprile al Teatro Olimpico.

L’appuntamento del XII Premio Lamberto Brunelli sarà dal 21 al 23 aprile 2023 al Teatro San Marco e al Teatro Olimpico a Vicenza, mentre il Festival delle “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” riprenderà dal 21 maggio per concludersi l’11 giugno 2023.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico nascono nel 1992 con l’intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro di Andrea Palladio. Si tratta di uno dei Festival tra i più longevi e conosciuti d’Italia per quanto riguarda la musica classica, vincitore del Premio Abbiati nel 2011, assegnato per ‘il costante valore della proposta musicale varia e stimolante…’. Fra le tante iniziative interne al Festival, il Progetto Giovani – di cui il prestigioso premio Premio Lamberto Brunelli fa parte – da anni promuove e sostiene il talento delle nuove generazioni. 

PER INFORMAZIONI

Progettista

Marta Sedino

Mail martasedino@gmail.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE