• Mar. Dic 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VILLA BOGDANO 1880 OSPITE DELL’ARGAV PER RACCONTARE IL BOSCO PLANIZIALE CHE CIRCONDA E INFLUENZA I SUOI VIGNETI

DiRedazione

Feb 22, 2023
Venerdì 24 febbraio l’azienda vinicola sarà ospite dell’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige a Piove di Sacco per raccontare la rinascita del raro bosco di pianura
Un tempo la pianura padano-veneta era coperta da un’immensa foresta solcata da fiumi. Dopo millenni di alterne fasi di distruzione e di recupero, oggi si assiste alla realizzazione di numerosi progetti di ricostruzione degli habitat forestali.  
Villa Bogdano 1880 con una selezione di etichette sarà tra le protagoniste dell’incontro organizzato dell’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige dedicato alla rinascita del raro bosco di pianura.
La cantina di Lison di Portogruaro non porterà solo i vini in degustazione ma sarà presente anche per testimoniare il suo ruolo nella continua custodia e salvaguardia della biodiversità all’interno delle sue vigne storiche e del bosco planiziale annesso riconosciuto Natura 2000.  
L’incontro, che illustra la storia recente dei boschi di pianura e la sua evoluzione, si terrà il 24 febbraio nel Circolo di Campagna Wigwam, sede anche di Argav e Unarga, a Piove di Sacco (PD)
La serata sarà suddivisa in tre parti: dalle 18.30 alle 20.20 il corso di formazione obbligatoria per giornalisti riconosciuto dall’Ordine, riservato alla stampa; nella seconda parte le realtà associative e aziende del territorio, come Villa Bogdano 1880, presenteranno i loro progetti; nella terza è prevista una degustazione dei prodotti presentati.
Villa Bogdano 1880
Alla guida di Villa Bogdano 1880 dal 2016 ci sono Domenico Veronese e l’amministratore Lucio Tessari, custodi responsabili e rispettosi. La Tenuta a corpo unico è delimitata da due fiumi e questa è una grande forza, perché nei secoli ha permesso di mantenere le caratteristiche originarie del terreno ed è ancora oggi un’oasi protetta. Nei 106 ettari di vigneti, che affondano le radici in un terreno argilloso e calcareo, si privilegiano le rese basse, con grande attenzione alla tutela dei vigneti antichi e alla valorizzazione delle varietà autoctone.
Oltre al Tocai Friulano, ci sono vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso ed è stato reimpiantata la Malvasia. Queste scelte hanno permesso ai vini di Villa Bogdano 1880 di rafforzare la loro identità, aggiudicandosi premi e trovando uno spazio definito nel mercato internazionale.
Dal 2022 è membro sostenitore della Old Vine Conference, associazione internazionale con sede a Londra che tutela e promuove le vigne storiche.
Per maggiori informazioni: www.villabogdano1880.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE