• Ven. Giu 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SAN DONA’ il 24 febbraio all’ITC Alberti lancio della 3^ edizione di Crehacktivity, l’hackathon del Veneto Orientale

DiRedazione

Feb 23, 2023

Quest’anno i giovani team si sfidano su Agricoltura smart

Venerdì 24 febbraio alle ore 12.20 presso l’aula magna dell’I.T.C. Leon Battista Alberti di San Donà di Piave in presenza, e in diretta streaming su www.facebook.com/unismartpd per chi vorrà assistere online, si terrà la presentazione della 3^ edizione di ‘Crehacktivity’ l’hackathon del Veneto Orientale in programma la prima settimana di maggio.
L’hackathon è un concorso in cui i diversi team, composti da studenti delle scuole superiori, diplomati e universitari dai 18 ai 24 anni, competono tra loro con l’obiettivo di sviluppare e proporre soluzioni innovative per risolvere la sfida proposta che quest’anno riguarderà l’Agricoltura Smart.
Il Veneto Orientale per tradizione è molto legato all’agricoltura ma in questo tempo le sfide climatiche ed economiche affrontate da questo mondo richiedono soluzioni innovative.
Ai tre progetti finalisti vincitori andranno dei riconoscimenti in denaro.

La ‘settimana hack’ comincerà il 3 maggio a Portogruaro per concludersi con la finalissima il 10 al Teatro Metropolitano Astra di San Donà ed è, come nelle precedenti edizioni, curata da Unismart – Fondazione Università di Padova per tutti gli aspetti scientifici, tecnici e organizzativi.
Il progetto che ha per capofila il comune di San Donà vede anche la partecipazione di altri 12 comuni: Caorle, Eraclea, Fossalta, Jesolo, Meolo, Musile, Noventa, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto che a loro volta hanno coinvolto le imprese dei loro territori.

“L’hackathon si inserisce a pieno nelle politiche giovanili che portiamo avanti da anni – spiega la vicesindaca e assessora alle Opportunità Sociali Silvia Lasfanti a nome di tutti i comuni aderenti – ed è un progetto con molte frecce al suo arco: promuove l’inserimento nel mondo del lavoro, valorizza competenze e capacità, forma al lavoro di gruppo, aiuta i ragazzi a orientare le loro carriere e a tessere relazioni con altri coetanei. Anche le aziende che vi prendono parte possono farsi conoscere, mettere a disposizione le loro competenze e scoprire il talento di molti giovani del territorio in vista di un eventuale inserimento nel loro organico. Uno strumento d’avanguardia per il dialogo tra due mondi che faticano a incontrarsi”.
Maggiori informazioni e iscrizioni al link www.unismart.it/crehacktivity/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE