• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CortinAteatro, la danza conquista Cortina d’Ampezzo: sold out per lo spettacolo “Vivo e Coscienza”

DiRedazione

Feb 23, 2023

SOLD OUT PER LO SPETTACOLO “VIVO E COSCIENZA” E PER LO STAGE CON LE SCUOLE DI BALLO BELLUNESI

La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e organizzata da Musincantus, colleziona un nuovo successo in questa stagione invernale che ne sta consacrando il valore.

Tornerà con l’ultimo appuntamento sabato 13 maggio, “Symphonic Queen”, con Laura Ivan e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (il “Requiem” in programma sabato 1° aprile invece è stato annullato).

Grande successo e sold out per il weekend dedicato alla danza di CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus. Sabato 18 febbraio ha portato in scena all’Alexander Girardi Hall il balletto – cantata di Pier Paolo Pasolini “Vivo e Coscienza”, riscoperto e interpretatodai danzatori del Corso Danza Contemporanea della Civica Scuola Paolo Grassi, che è stato anticipato nel pomeriggio dalla conferenza performativa sul legame tra Pier Paolo Pasolini e la danza tenuta da Marinella Guatterini,figura di spicco della danza nazionale e internazionale, e seguito, domenica 19,dallo stage dedicato al linguaggio della danza contemporanea con Luca Veggetti e Paola Bedoni, docenti dell’Accademia Paolo Grassi di Milano, riservato alle scuole di ballo bellunesi.

Stage di danza

La due giorni dedicata alla danza a Cortina – spiega Michela Manaigo, vicepresidente di Musincantus – è stata una scommessa vinta, con oltre un centinaio di spettatori per il balletto e il sold out per lo stage della domenica, che si è concluso con la richiesta di riproporlo il prossimo anno coinvolgendo tutte le scuole di danza del Bellunese. Un risultato che, viste la raffinatezza e la particolarità della proposta, ci ha favorevolmente sorpreso: è un segnale di come, anche grazie a CortiAteatro, i gusti e le scelte del pubblico di Cortina si siano ampliati e diversificati. Siamo felici di poter dire che siamo cresciuti assieme al nostro pubblico”.

L’organizzazione degli appuntamenti dello scorso weekend è stata possibile grazie alla collaborazione di Asd Danza e Dintorni di Cortina d’Ampezzo e della sua fondatrice Nicoletta Cargnel.

Il cartellone invernale riserva ancora qualche sorpresa e, se da un lato non ci sarà il “Requiem” di Wolfang Amadeus Mozart, una produzione prevista in scena all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo sabato 1° aprile, non realizzabile a causa della mancanza di copertura economica, sabato 13 maggio si concluderà con l’attesoconcerto “Simphonic Queen”, una suite in più tempi tratta dalle melodie più famose dei Queen reinterpretate dalla voce della cantante trevigiana Laura Ivan con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (la direzione artistica avvisa che chi ha acquistato il biglietto per “Requiem” potrà utilizzarlo per assistere a “Simphonic Queen” oppure chiedere il rimborso).

Symphonic Queen” è un progetto che coinvolge l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta come insieme strumentale, che rappresenta una forma creativa nuova di scelte e sonorità, e la voce femminile di Laura Ivan, che con la sua esperienza interpretativa e il suo così detto “graffio naturale” riesce a infondere il giusto pathos al progetto. I cori, molto utilizzati dai Queen, sono stati sostituiti da una massiccia sezione di fiati, lasciando spazio all’interpretazione della solista. Gli arrangiamenti orchestrali sono opera della creatività del direttore Walter Bertolo, che con la sua esperienza maturata negli anni, è riuscito a fondere nel perfetto equilibrio il suono dell’orchestra sinfonica e quello della pop-rock band in un perfetto equilibrio.

Biglietti interi euro 20,00, ridotti (under 26) euro 10,00, in vendita al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo e su Vivatiket.it.

Maggiori informazioni su cortinateatro.it e sui canali social

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE