• Mer. Mag 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Villa de Claricini Dornpacher: il 3 maggio Concerti in Villa con il soprano Giulia Pollice e il pianista Antonio Matarazzo

DiRedazione

Mag 2, 2024

Appuntamento venerdì 3 maggio alle ore 19.30 a Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco (UD)

Concerti in Villa con Giulia Pollice e Antonio Matarazzo

La volta celeste: la voce dei poeti romantici fra la luna e le stelle

Bottenicco di Moimacco, 30 aprile 2024 – Nuovo atteso appuntamento musicale a Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco (UD), in programma venerdì 3 maggio 2024 con inizio alle ore 19.30: ad esibirsi nella splendida cornice della dimora seicentesca saranno questa volta il soprano Giulia Pollice e il pianista Antonio Matarazzo, in un concerto realizzato dall’Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci dal titolo La volta celeste. La voce dei poeti romantici fra la luna e le stelle.

Particolarmente avvincente il programma della serata, con musiche di Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Vincenzo Bellini, Gabriel Fauré, Claude Debussy e altri grandi compositori attivi fra il 1700 e il 1900.

Giulia Pollice, nata nel 1999, dopo aver brillantemente conseguito la maturità classica, ha conseguito la laurea triennale e sempre con lode la laurea biennale specialistica in Canto Lirico indirizzo Solistico presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”. Ha conseguito anche la laurea biennale specialistica in Canto Lirico indirizzo Musica da Camera sotto la guida di Inés Francisca Salazar. È laureanda in Musica Vocale da Camera sotto la guida di Giuseppe Filianoti e in Didattica della musica indirizzo Didattica dello strumento musicale. Ha superato la selezione per l’ammissione ed è attualmente allieva di Tiziana Fabbricini all’Accademia di canto lirico Amo della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara. Ha arricchito la sua formazione con masterclass tenute da Cristina Baggio, Laura Cherici, Lucrezia Messa e Paoletta Marrocu, il cui incontro è stato per lei determinante. Ha seguito diversi corsi di dizione tenuti da Patrizia La Fonte.

Antonio Matarazzo si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida di Paolo Pollice presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”. Ha conseguito inoltre la laurea di II Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” con il massimo dei voti e lode. Si è interessato allo studio della musica antica conseguendo brillantemente il diploma di clavicembalo. Sin da giovanissimo, ha partecipato a numerosi concorsi pianistici vincendo nel corso degli anni numerosi primi premi e ha frequentato diversi corsi di perfezionamento pianistico in Italia e all’estero. Si è esibito in recital solistici per diverse società concertistiche a Bologna, Roma, Pordenone, Cosenza e in numerose altre città italiane, dedicando alcuni programmi a musiche di raro ascolto, in particolare di Rendano e Guzzi. Si è esibito in concerti solistici con programmi di autori contemporanei.

Per ulteriori Informazioni e prenotazioni: visit.declaricini.it oppure 0432 733234

venerdì 3 maggio 2024 – ore 19.30

Villa de Claricini Dornpacher – Bottenicco di Moimacco

La volta celeste. La voce dei poeti romantici fra la luna e le stelle

Giulia Pollice, soprano

Antonio Matarazzo, pianoforte

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE