Trieste, 18 giu – Giovedì 20 giugno alle ore 10 a Trieste nella sede della Regione in via dell’Orologio, sala Predonzani, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 36. Edizione delle Kinderiadi, il Trofeo delle Regioni di pallavolo giovanile in programma a Lignano Sabbiadoro, Latisana e Rivignano Teor dal 23 al 28 giugno prossimi.
All’incontro saranno presenti il Governatore della Regione Massimiliano Fedriga, il presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo, il presidente regionale della Fipav Alessandro Michelli, il presidente regionale del Coni Giorgio Brandolin nonché le rappresentanze dei Comuni di Lignano Sabbiadoro, Latisana e Rivignano Teor, località nelle quali si svolgeranno le partite del Trofeo.
Inoltre parteciperà alla conferenza stampa anche Bruna Scaggiante, rappresentate della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori; quest’ultimo sodalizio si accosta all’evento sportivo pallavolistico giovanile nazionale, dopo aver collaudato in Friuli Venezia Giulia una proficua e importante collaborazione con un club locale al fine di promuovere campagne di prevenzione e buone pratiche per prevenire la malattia.
La conferenza stampa servirà anche per presentare le nuove divise di gara che verranno utilizzate dai portacolori del Friuli Venezia Giulia durante lo svolgimento della manifestazione nazionale. Ad indossare la muta di gioco giovedì mattina saranno alcune atlete e atleti delle due selezioni regionali.
Le Kinderiadi mettono di fronte le formazioni composte dalle migliori atlete under 15 femminile e under 16 maschile delle 21 regioni italiane. A Lignano Sabbiadoro sono attesi più di 500 atleti e altrettante persone appartenenti allo staff tecnico, dirigenti, accompagnatori delle squadre nonché arbitri degli incontri e rappresentati dei comitati regionali e nazionale. Ad alzare in cielo il trofeo nella passata edizione svoltasi in Abruzzo sono stati il Lazio per le donne e la Lombardia per gli uomini.
ARC/AL