• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A Jesolo il 26 e 27 maggio si svolge il Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior

DiRedazione

Mag 19, 2023

I ragazzi protagonisti del progetto televisivo internazionale ideato da Gruppo Alcuni tornano nella città balneare veneta per una fantastica kermesse dedicata ai film scritti e interpretati dai teenager.

Accanto alla giuria di giornalisti, docenti ed esperti di mondo dei giovani, ad assegnare i premi ai 4 cortometraggi girati in Italia è chiamata un’ampia giuria di studenti.

Il programma e lo special dal Festival andranno in onda su CANALE 5.

Il 26 e 27 maggio prossimi per il quarto anno la città di Jesolo ospita il Festival Televisivo Internazionale CIAK JUNIOR, un appuntamento storico dedicato ai cortometraggi scritti e interpretati da adolescenti, in un format ideato da Sergio e Francesco Manfio che va in onda su CANALE 5. Sono trascorse ben 31 edizioni dalla nascita di questo progetto che dà voce ai pensieri, alle speranze e alle inquietudini delle giovani generazioni, trasformandoli in brevi film sotto la guida di professionisti del settore.

Viaggio nel tempo – Andria backstage

TUTTI GLI APPUNTAMENTI ALL’AUDITORIUM VIVALDI DI JESOLO LIDO

Il Festival CIAK JUNIOR, che riprende la sua attività dopo 3 anni di pausa, quest’anno vede protagonisti i ragazzi e le televisioni di 4 Paesi: Italia, Belgio, Germania e Israele. La città di Jesolo ospiterà per due giorni oltre 100 studenti italiani e stranieri protagonisti dei cortometraggi di Ciak Junior, diventando una accogliente cornice della kermesse. Cuore pulsante del Festival anche quest’anno sarà l’Auditorium Vivaldi in Viale del Bersagliere 1.

  • Venerdì 26 maggio i giovani italiani e stranieri saranno impegnati nella presentazione e visione pubblica dei propri film e nella successiva votazione per l’assegnazione dei premi, un momento sempre molto interessante perché stimola il dibattito tra loro.
  • Sabato 27 maggio il festival vede alle 17:30 il momento divertentissimo del Red carpet, che fa il verso ai “festival dei grandi”. Alle 18 inizia la cerimonia di consegna dei premi, che vedrà mattatori sul palco Sergio Manfio e Francesco Manfio, ideatori di questo progetto internazionale, insieme a tanti ospiti che consegneranno i premi ai film e ai video scolastici.
  • Tutti gli incontri e la cerimonia di premiazione all’Auditorium Vivaldi sono a ingresso libero (prenotazione via mail a ciakjunior@alcuni.it).

LE TEMATICHE DEI FILM IN CONCORSO QUEST’ANNO: QUATTRO I CORTOMETRAGGI ITALIANI

L’Italia è rappresentata da quattro cortometraggi che sono stati realizzati insieme a gruppi di studenti da Treviso, Trento, Reggio Emilia e Andria (BT). Le storie ideate dai ragazzi sono state realizzate con l’aiuto della troupe televisiva di Ciak Junior: a luglio vedremo i cortometraggi in onda su CANALE 5. I 4 brevi film affrontano temi molto interessanti e legati, come sempre, all’attualità e al vissuto dei giovani interpreti:

– La “bolla” di internet in cui molti ragazzi si ritrovano isolati quotidianamente (“Buca la bolla”, realizzato da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Treviso);

– la ri-scoperta delle proprie emozioni dopo il lungo lockdown (“Empatia in provetta” realizzato con un gruppo di studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento);

– il fenomeno sempre presente del bullismo a scuola (“Trasparente è un colore”, girato con gli studenti del Gruppo Cinema dell’I.C. Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia);

– la parità di genere e la tutela del territorio (“Viaggio nel tempo”, degli studenti della classe 1L della scuola P. N. Vaccina di Andria-BT).

PATROCINI E PARTNER DEL PROGETTO

Il progetto Ciak Junior è realizzato all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC-Ministero della Cultura e MiM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Festival ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero del Turismo ed è sostenuto dall’Amministrazione Comunale della Città di Jesolo.

  • Tutte le informazioni sul Festival sulla pagina Facebook di Ciak Junior aggiornata quotidianamente e con i live durante le fasi salienti della manifestazione.
  • Lo special dedicato a Ciak Junior, con le fasi salienti degli incontri e delle premiazioni, andrà in onda su CANALE 5.

In copertina : Buca la bolla – Treviso, backstage

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE