• Ven. Giu 2nd, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Cividale del Friuli accoglie gli alpini

DiRedazione

Mag 11, 2023

CIVIDALE DEL FRIULI E’ PRONTA AD ACCOGLIERE GLI ALPINI

DALL’OSPITALITA’ NELLA EX CASERMA, ALLE ATTIVITA’ PROMOZIONALI E TURISTICHE – FORTE L’IMPEGNO PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E PER L’ANA CIVIDALE

Cividale del Friuli è ormai pronta ad accogliere le migliaia di alpini previsti in città fino a domenica 14 maggio, fra cui le centinaia di penne nere che alloggeranno nel “Campo Alpino” allestito presso la ex Caserma Francescatto. La città è, infatti, una delle località scelte per strutturare l’accoglienza diffusa sul territorio, grazie al lavoro congiunto con la locale sezione ANA.

“A Cividale del Friuli saranno quattro giorni, da oggi a domenica, fitti di appuntamenti in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini di Udine – dichiara il sindaco Daniela Bernardi puntualizzando che – la città li accoglierà nella ex Caserma Francescatto che fu sede dell’8° Reggimento Alpini”. Il fermento è grande: “già da martedì scorso – continua il sindaco – si sono viste le prime penne nere passeggiare per la città; questo ci fa molto piacere. La collaborazione con l’ANA di Cividale è sempre stata grande e mai così salda come per questo grande evento. Siamo convinti che con tutti gli appuntamenti predisposti saremo pronti ad accogliere gli alpini al meglio e dar loro il nostro affettuoso benvenuto. L’amicizia fra Cividale e gli alpini è fortissima”.

Il “Campo Alpino” registra già i primi ospiti: “La ex caserma Francescatto in questi giorni accoglierà 18 camper, parecchie tende e 222 posti-letto. Queste sono le prenotazioni raccolte ad oggi – spiega Antonio Ruocco presidente della sez. ANA Cividale Sezione “Monte Nero – A. Picco” – ma siamo pronti e già organizzati anche per ulteriori presenze”.

Anche l’area di sosta camper vicino alla piscina registra il tutto esaurito da mesi. E il centro città non sarà da meno in quanto ad accoglienza: presso la ex stazione dei treni l’ANA Cividale ha allestito un tendone e sta accompagnando già da giorni numerosi gruppi in visita al Museo della Grande Guerra; presso Foro Giulio Cesare il “Gruppo Alpino Cividale Città” gestirà un punto di somministrazione, accoglienza e valorizzazione dei prodotti locali.

“Come amministrazione abbiamo fatto tutto il possibile per rendere la città accogliente, ospitale e sicura – commenta Giuseppe Ruolo Assessore al Turismo ed Eventi – collaborando con la nostra Sezione Ana, con la polizia locale, le forze dell’ordine e la FUC e mettendo in campo le risorse necessarie per offrire tutti i servizi necessari sia da un punto di vista dell’ospitalità, che della sicurezza e della salute, sia sul piano dell’offerta turistica. Insomma Cividale è pronta per vivere questo importante appuntamento … Buona Adunata a tutti e W GLI ALPINI”.

Fortissimo l’impegno del Comune di Cividale del Friuli sia in termini operativi che economici: la giunta ha infatti approvato una spesa di 46.000 euro (di cui 20.000 ottenuti dalla Regione FVG) per provvedere a molteplici ed indispensabili servizi: per la ex caserma si va dalla pulizia e sfalcio dell’erba, al nolo delle torri faro, di wc/docce/lavamani, al rimborso delle spese per le utenze, al servizio di sicurezza e sanitario; per il centro (in particolare per la zona della stazione, del Museo della Grande Guerra e di Foro Giulio Cesare) si è previsto il nolo di ulteriori bagni chimici, il servizio di sicurezza e sanitario, un’integrazione del servizio di raccolta rifiuti e di pulizia dei bagni della stazione ferroviaria, fino alle iniziative turistico-promozionali.

In merito alle attività organizzate per le penne nere, il Comune ha predisposto sul sito www.cividale.net una sezione con tutte le informazioni utili (ordinanze, orari treni, dove mangiare, dove dormire ecc.) e ha stampato un depliant con le indicazioni per godere al meglio anche dei siti museali della città. Sono state organizzate infatti sia dal Comune che dalla Promoturismo FVG varie visite guidate alla città e ai musei.

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.